Quattro anni dopo il debutto del prototipo, Tesla consegna le prime unità di produzione del Cybertruck, il discusso pick-up che tra l’altro ha creato non pochi problemi economico finaziari alla casa Texana. Solo che anche la festa per il lancio messa in scena alla Gigafactory di Austin, dove non erano invitati giornalisti ma solo clienti e influencer “amici” comincia dopo molteplici ritardi. Ma non sono mancate le conferme e qualche sorprese come ad esempio la carrozzeria senza alcun tipo di maniglie: per aprire le porte ci sono dei pulsanti nella zona dei finestrini realizzati appositamente per il pick up in una lega progettata dalla stessa Tesla con l’obiettivo di essere super ultraresistente

Cybertruck uscirà per il momento sui mercati statunitensi con la versione a trazione integrale e quella Cyberbeast con prestazioni da supercar. Il modello più economico a trazione posteriore si farà attendere almeno fino al 2025, con un prezzo però molto più salato rispetto a quanto preventivato nel 2019.

Il pickup elettrico, avvistato più volte per le strade Usa, è ora ufficiale con la sua carrozzeria blindata in acciaio inox naturalmente senza vernice, in grado di resistere persino a mitragliate. Con una rigidità torsionale superiore persino a quella di una MacLaren P1, Cybertruck è un mulo in grado di caricare quasi 11 quintali (in modo particolare nel cassone da 3424 litri di capacità) e trainarne quasi 45. È alto da terra 43,2 centimetri grazie alle ruote da 35 pollici, ma il diametro di sterzata è inferiore a quello della sorella minore Tesla Model S. Le dimensioni sono quelle tipiche dei pickup XXL americani: 5682 x 2413 x 1791 mm e come al solito gli interni sono minimalisti con la plancia che ospita un display da 18,5″. Tre le configurazioni, quella a trazione posteriore da 402 km di autonomia, quella integrale da 547 km e quella Cyberbeast ad alte prestazioni da 515 km.

  • Tesla Cybertruck a trazione posteriore (in uscita nel 2025): 60990 dollari (56000 euro circa) anziché i 49000 dollari preventivati nel 2019;
  • Tesla Cybertruck a trazione integrale: 79990 dollari (73500 euro circa);
  • Tesla Cybertruck a trazione integrale versione Cyberbeast: 99900 dollari (92000 euro circa).

È bene sottolineare come la versione di base era stata preventivata a 49000 dollari al momento della presentazione nel 2019, ma evidentemente tutto ciò che è capitato in questi ultimi quattro tumultuosi anni ha influito sul notevole rincaro. Rimane da capire se uscirà anche al di fuori dagli Usa e, in caso affermativo, quali saranno prezzi e uscita di Cybertruck in Italia, ma per ora serve ancora pazienza.