Finalmente sono state stabilite le date nelle quali si svolgerà il Festival di Sanremo 2026. Il dilemma era sorto subito dopo la fine della kermesse nel 2025, quando si era posto il dubbio su come avrebbe fatto la Rai a gestire due eventi enormi nello stesso periodo. E i due eventi sono proprio il Festival di Sanremo 2026 e le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Olimpiadi che si terranno dal 2 al 22 febbraio 2026. La Rai è l’azienda che manderà in onda entrambi e quindi sin da subito è risultato chiaro che una soluzione sarebbe stata necessaria.
Ecco quindi le date ufficiali: il Festival di Sanremo 2026 si svolgerà da martedì 24 a sabato 28 febbraio. Subito dopo le Olimpiadi.
Sul tavolo erano finite diverse ipotesi, dalla messa in onda anticipata a fine gennaio, data ritenuta poco favorevole dal punto di vista discografico, a uno slittamento a inizio marzo, con timori sul fronte auditel. Negli ultimi anni solo una volta la kermesse è stata trasmessa nel mese di marzo, era il 2021 e alla conduzione c’era Amadeus ma soprattutto l’Italia intera era travolta dall’ondata covid.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2025, tornerà alla direzione artistica e alla conduzione Carlo Conti. Intanto il Consiglio di Stato ha respinto tutti gli appelli, compresi quelli presentati dalla Rai e dal Comune di Sanremo, contro la sentenza del Tar della Liguria che ha imposto una gara pubblica per l’assegnazione dei marchi del Festival, di proprietà comunale, per il triennio 2026-2028, giudicando illegittimo l’affidamento diretto alla Rai per le edizioni 2024 e 2025. Prosegue, dunque, la trattativa tra la Rai e il Comune, ricordando che l’azienda pubblica è stata l’unica ad aderire alla manifestazione d’interesse bandita dall’ente pubblico.





