Si gioca oggi il quarto turno di Coppa Italia, quello prima delle Superfinal. Il livello degli incontri si alza, quattro gare emozionanti che animeranno il nostro sabato sportivo.
“Accettate le sfide se volete provare l’eccitazione e il gusto della vittoria.”
George Patton fu un generale statunitense, un uomo che sapeva cosa volesse dire mettersi in discussione. Non tutti sanno riconoscere le sfide, affrontarle con la giusta voglia e determinazione. Esse ci spronano a dare il massimo, a dimostrare cosa siamo in grado di fare e fino a che punto siamo disposti a spingerci. D’altronde cos’è una sfida se non la voglia di adrenalina e di vittoria?
Lo sanno bene le formazioni che oggi scenderanno in pista per il quarto turno di Coppa Italia, quello che farà strappare il biglietto per la Superfinal. Oggi ci saranno partite senza esclusione di colpi e senza margine di errori, la massima espressione dell’agonismo. Oggi quattro formazioni usciranno vittoriose dagli altrettanti incontri in programma, siamo curiosi nel sapere quali avranno la meglio, gare che difficilmente posso essere pronosticate, ma vogliamo provarci ugualmente.
Monleale – Cittadella è forse la meno scontata, un’incontro tra due formazioni che vogliono dimostrare molto e che proveranno a tutti i costi a regalarsi il passaggio del turno. Per Monleale sarebbe una grande soddisfazione, conferma che la squadra continua a crescere; per Cittadella un motivo per rialzare il morale, un traguardo utile per dare un po’ di colore a questa stagione fin ora in chiaro scuro.
Verona – Torino vede i padroni di casa favoriti sia per organico che per il fattore campo, ma il piemontesi hanno dimostrato in più occasioni di essere un avversario scomodo e poco arrendevole. Ne potrebbe uscire fuori una gara assolutamente divertente.
Milano – Asiago è sicuramente l’incontro che appare più a senso unico. Ad Asiago spetta il compito più arduo, quello di affrontare la formazione più forte e diciamo che il sorteggio non è stato troppo benevolo per i veneti. Però andare su quella pista, contro quella formazione di certo tirerà fuori il meglio dai giocatori dell’altopiano che tutto sanno fare tranne sentirsi sconfitti prima del verdetto del campo.
Torre Pellice – Vicenza è uno scontro apparentemente impari. La squadra ultima in classifica in serie B contro la squadra prima in classifica in serie A. Potrebbe bastare questo per presentare la gara, ma sarebbe troppo riduttivo perché il Torre Pellice, nonostante sia una formazione valida non sta raccogliendo in campionato quanto meriterebbe, però in Coppa ha passato ben due turni, l’ultimo addirittura eliminando Padova. Vicenza ovviamente andrà in terra piemontese con il doppio intento, quello del passaggio del turno e quello di dimostrare, anzi confermare di essere insieme a Milano la prima forza italiana. Chissà se il “Filatoio” ci regalerà un’altra notte di grandi emozioni.
Stasera qualcuno assaporerà il gusto della vittoria, quella sensazione di euforia ed eccitazione che tutti vorrebbero provare ma che spetta solo a chi sa accettare fino in fondo le sfide.