La Finlandia e la Svezia hanno presentato le rispettive domande di adesione alla Nato: gli ambasciatori dei due Paesi le hanno consegnate al segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

 “Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza”, ha commentato Stoltenberg. “Speriamo di concludere rapidamente” il processo di adesione, ha aggiunto.

Ieri il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, ha firmato la richiesta parlando di “una cosa epocale, inevitabile”, ed esprimendo la convinzione che sia stato fatto “ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia”. “Sono felice che abbiamo intrapreso la stessa strada e che possiamo farlo insieme”, ha detto la premier svedese, Magdalena Andersson, nel corso di una conferenza stampa congiunto con il presidente finlandese, Sauli Niinisto.

Domani, giovedì 19 maggio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden accoglierà alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson ed il presidente finlandese Sauli Niinisto. I tre leader “discuteranno delle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, della sicurezza europea e del rafforzamento della nostra partnership su temi globali e sul sostegno all’Ucraina”, ha annunciato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.