Le fionde professionali di precisione sono strumenti interessanti per chi è amante degli sport meno seguiti ma non per questo meno esaltanti, per chi ama maneggiare le armi bianche e per chi è appassionati di attività che prevedono il lancio di proiettili.

Sono anche strumenti complessi, e che non hanno molto a che si differenziano dalle fionde che conosciamo tutti, e che possono essere considerate alla stregua di giocattoli.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle fionde professionali di precisione, spiegando come funzionano e offrendo consigli su come scegliere. 

Come funzionano le fionde di precisione e a cosa servono

Le fionde professionali di precisione rappresentano una evoluzione in senso tecnico delle classiche fionde. Sono formate da un telaio e da una fascia elastica, proprio come le fionde che caratterizzano l’immaginario collettivo. Tuttavia, il telaio ricorda solo vagamente la classica forma a Y ed è mediamente molto più leggero. Inoltre, è arricchito da una impugnatura ergonomica. 

Per quanto concerne  la fascia, essa è realizzata con i materiali più svariati, a seconda della potenza che la fionda deve esprimere. Ad ogni modo, si prediligo le gomme, il lattice o altri materiali sintetici ad alta elasticità. 

Non di rado, le fionde contengono anche dei mirini e degli indicatori, proprio per migliorare la precisione.

Fionde di questo tipo vengono impiegate soprattutto nella pratica sportiva. Il tiro con la fionda non è certo tra gli sport più seguiti, ma è comunque divertente e vanta uno zoccolo duro di appassionati. 

Nondimeno, la fionda può essere impiegata per le attività di caccia. In questo caso, si parla di una caccia etica, che punta a salvaguardare la vita degli animali. Le fionde, infatti, possono essere equipaggiate con proiettili che stordiscono ma non uccidono. 

Come scegliere le fionde di precisione

Giunti a questo punto, è utile fornire qualche consiglio per scegliere correttamente la fionda di precisione. 

Il primo consiglio è di considerare il materiale del telaio, la qualità dell’elastico e il tipo di impugnatura. I telai in lega leggera o compositi offrono una buona resistenza e leggerezza, essenziali per mantenere la stabilità durante il tiro. L’elastico, elemento cruciale per la potenza e l’accuratezza, deve essere selezionato in base al proprio livello di esperienza e alla forza fisica; elastici più spessi e resistenti richiedono più forza per essere tesi ma possono incrementare la gittata e la velocità del proiettile. 

È utile anche valutare la presenza di sistemi di precisione, come mirini ottici o laser, che possono significativamente aumentare la precisione dei tiri.

Per gli utenti più esperti, modelli con poggia braccio integrato possono offrire un ulteriore livello di supporto e precisione.

Infine, la scelta dovrebbe riflettere l’uso previsto della fionda, sia che si tratti di attività ricreative, di caccia o di competizione. Non bisogna dimenticare che, seppur per motivi diversi, le due attività richiedono il possesso di specifici requisiti per essere svolte nel pieno rispetto della legge.

Le migliori fionde di precisione

A disposizione, vi sono numerosi modelli di fionde professionali di precisione. Di seguito, presentiamo le migliori e le più apprezzate, prendendo come riferimento il vasto catalogo di Militaria.it, uno dei riferimenti per gli appassionati di accessori militari.

  • Dragon. Questa fionda si caratterizza per l’impugnatura in polimero e la doppia struttura in metallo, dunque coniuga comfort e stabilità. Inoltre, è dotato di bloccapolso ed elastico in silicone chirurgico.
  • Diablo. Fionda simile alla Dragon, che però si caratterizza per un design più vivace. L’impugnatura è in polimero rinforzato, l’elastico in silicone chirurgico.
  • Strike Nine. Fionda dal design elaborato, come dimostrano le tacche antiscivolo. E’ una delle fionde professionali di precisione più facili da utilizzare. 
  • Black Widow. L’impugnatura è a pistola, l’elastico è in lattice ma intercambiabile. Il design è spartano ma capace di esprimere una certa eleganza. 
  • Advance Antevorta. Fionda imponente ma molto stabile, con il suo telaio in metallo e l’impugnatura sagomata. L’elastico è in silicone chirurgico, capace di esprimere una potenza superiore alla norma. 
  • Cobra 2 Barnett. Senz’altro una delle fionde più potenti in circolazione. E’ anche molto precisa, grazie al mirino regolabile. 

Queste fionde rappresentano una selezione dei modelli migliori, almeno in riferimento al 2024. Il loro prezzo è variabile, anche se raramente supera la trentina di euro.