Fiordaliso, chi è la cantautrice italiana e la sua forte storia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Marina Fiordaliso è nata a Piacenza, sotto il segno dell’Acquario, il 19 febbraio 1956. Cantautrice italiana, ha regalato al pubblico italiano decine di canzoni diventate gioiello della musica su scala nazionale.

I genitori, Auro e Carla Fiordaliso, hanno avuto 6 figli di cui la cantante è primogenita. Ha iniziato a studiare canto e pianoforte in tenera età, per poi iscriversi al Conservatorio. Negli anni ’70 ha esordito con il suo ingresso nell’orchestra Bagutti, con cui ha inciso diversi album.

Fu scoperta nel 1981 da Salvatore De Pasquale (Depsa), e a Castrocaro presentò la canzone Scappa via. Si classificò al primo posto, a pari merito con Zucchero (autore del brano). A convincerla a iscriversi al concorso fu sua madre.

Nel 1984 vinse Sanremo con Non voglio mica la luna, che poi sarebbe diventato uno dei classici evergreen a livello internazionale.

Nel 2003 è stata tra i concorrenti del reality Music Farm, e nel 2016 è stata all’Isola dei Famosi! Nel 2006 ha partecipato alla conduzione di Piazza Grande, al fianco di Magalli. Nel 2013 è stata la volta di Tale e Quale Show, mentre il 2019 l’ha vista partecipare come guest star a Ora o mai più.

Inoltre, nel 2017 ha partecipato a Bake Off Italia – Celebrity Edition in coppia con la mamma Carla! Nonostante il grande successo e la fama di cui gode non sono mai trapelati i suoi cachet.

Nel passato della cantante ci sono tante gioie ma anche diversi dolori, che l’hanno portata ben presto a fare i conti con le sfide di una vita non sempre facile. È rimasta incinta all’età di 15 anni: il primo dei figli di Fiordaliso, Sebastiano Bianchi, è nato nel 1972.

Verissimo confessò i tormenti di quel periodo: “Scoprii di essere incinta a 15 anni (…). Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta“.

Al ritorno dal centro per ragazze madri sposò il padre del suo primo figlio, ma non fu un matrimonio felice: “C’erano le botte. Però, in quel periodo […] Era normale che una donna le prendesse. Però c’è un limite. Io voglio dire alle donne che ce la possono fare, bisogna andare via subito. Io ce l’ho fatta, sono stata aiutata dalla mia famiglia, mio padre mi ha salvata. Posso anche scusarlo perché aveva 17 anni, si è trovato improvvisamente a badare a una famiglia. Però le botte non si scusano mai“, aveva rivelato a Domenica Live.