Fiore Argento, chi è la sorella di Asia: “Siamo legatissime”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Tra i concorrenti della nuova edizione dell’Isola dei famosi in partenza stasera su Canale 5 e condotta da Ilary Blasi c’è Fiore Argento, figlia del maestro dell’horror Dario e sorella maggiore di Asia, a cui è legatissima. Nata dalla relazione avuta da Dario con Marisa Casale – mentre Asia è figlia dell’unione del regista con Daria Nicolodi – Fiore, 53 anni, in passato ha avuto qualche esperienza cinematografica: ha esordito a 15 anni sul set di un film del padre, Phenomena, e successivamente ha recitato in Démoni di Lamberto Bava. Ma poi ha scelto una strada diversa: si è trasferita negli Stati Uniti dove ha studiato presso il Fashion Institute of Technology, arrivando a collaborare anche con Fendi. «Oggi», come recita il comunicato Mediaset che annuncia la sua partecipazione all’Isola dei famosi, «è pronta a mettersi nuovamente alla prova e dopo anni passati sul set con il padre non si farà certo spaventare dalle sfide e dalle difficoltà di Cayo Cochinos».

Fiore Argento, chi è

È nata a Roma il 3 marzo 1970 ed è frutto dell’amore tra il regista Dario Argento e Marisa Casale. A seguito del divorzio del papà da Daria Nicolodi, avvenuto quando aveva solo 8 anni, sceglie di andare a vivere con lui, che oggi ama moltissimo. Il maestro dell’horror, sentito da Repubblica, aveva dichiarato: “Quando mi sono separato da Daria Nicolodi le mie figlie sono venute da me, non sono volute restare da lei, così ho fatto loro da padre e madre fino quasi all’età adulta. Loro mi vietavano di portare donne, in casa, non solo per la notte ma anche a pranzo… mi interrompevano le telefonate, mi hanno molto seguito, mia madre diceva che hanno fatto il bene della mia vita”. Cresce quindi con Asia Argento, nonostante condividano solo i geni paterni, e inizia a lavorare da giovanissima – a 15 anni – proprio in Phenonema, produzione internazionale con protagonista l’attrice americana Jennifer Connelly.

Dopotutto, questa è una grande tradizione della famiglia. Dario Argento è infatti abituato a coinvolgere le figlie nei suoi progetti professionali. Come Asia, anche Fiore è stata al suo fianco sul set mentre, per Lamberto Bava, ha interpretato un piccolo ruolo in Démoni nel 1985.

Decide in seguito di perfezionarsi al Fashion Institute of Technology, trasferendosi a New York proprio durante gli studi universitari. Per Fiore, infatti, le velleità professionali sono più incentrate nel campo della moda piuttosto che in quello del cinema. Una volta terminati gli studi, inizia una proficua collezione con Fendi, brand d’alta moda per il quale firma una sua collezione. La moda diventa la costante di tutta la sua vita, pur alternando gli impegni col fashion internazionale a quelli col cinema prodotto dalla famiglia.

Nel 1993 torna infatti davanti alla macchina da presa, diretta da suo padre Dario, per ricoprire il ruolo nella receptionist nel thriller a marchio Argento Trauma, ma affianca anche la sorella in De Generazione curando tutti i dettagli dei costumi di scena. Nel 2001 è protagonista con Morgan del videoclip L’Assenzio dei Bluvertigo, scritto e prodotto da sua sorella.

Preferisce di certo le retrovie alle luci della ribalta, ma è comunque apparsa varie volte in televisione e in particolare per alcuni omaggi a suo padre, com’è accaduto nel 2018 a Storie Italiane. Nel 2020 è spesso ospite di Live – Non è la D’Urso, in cui ha avuto modo di parlare di alcuni aspetti della sua vita privata legati all’ex compagno Pietro delle Piane.