Dopo aver eliminato il Cosenza con un secco 4-0, la Fiorentina riprende il proprio cammino in Coppa Italia contro il Benevento, che si presenta al Franchi grazie alla vittoria nello scorso turno contro la SPAL (2 a 1 dts). Il via a Fiorentina-Benevento, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia, è in programma per le ore 21:00 di questa sera.
Il momento delle due squadre
In campionato la squadra di Vincenzo Italiano non conosce il pareggio: 10 vittorie e 7 sconfitte finora e quinto posto in solitaria a -6 dalla zona Champions del Napoli e a +2 su Juventus e Roma. Nelle ultime 3 giornate i viola hanno vinto contro Sampdoria (3 a 1), Bologna (2 a 3) e, sabato, contro la Salernitana (4-0), dimenticando rapidamente il 2-1 rimediato dall’Empoli nel derby.
Anche i campani sono reduci da un ottimo periodo di forma: i giallorossi, infatti, hanno vinto 4 delle ultime 4 giornate e viaggiano a quota 31 punti (al pari di Lecce e Monza) alle spalle di Pisa e Brescia che guidano la classifica.
Precedenti e pronostico di Fiorentina-Benevento
Sono solo 4 i precedenti fra le due formazioni, con il bilancio che pende in favore dei toscani, usciti vincitori in 3 occasioni. Una sola vittoria, invece, per gli ospiti. Le compagini si sono incontrate nella scorsa stagione di Serie A: l’andata, all’Artemio Franchi, si chiuse con un sorprendente 1-0 in favore dei campani (rete di Improta), che vennero sconfitti al ritorno con un sonoro 4 a 1.
Le quote per questa sera prevedono una vittoria piuttosto agevole dei padroni di casa. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 1,35, contro l’8,00 del segno 2. Un eventuale pareggio, quotato 4,50, porterebbe la partita ai supplementari e ai rigori. Tanti, inoltre, i gol previsti, con l’Over 2,5 che paga 1,66 volte la posta.
Probabili formazioni
Probabile turnover per Italiano, con qualche chance dal primo minuto per chi sta trovando poco il campo in campionato. Terracciano resterà in porta, ma in difesa Milencović verrà sostituito da Igor, accanto a Martinez Quarta. Sulle fasce correranno Venuti e Biraghi. Pulgar in regia farà rifiatare Torreira. Accanto al cileno andranno Maleh, in forma nelle ultime uscite, e Amrabat. Davanti Vlahović sarà sostituito da Kokorin, supportato, sugli esterni, da Gonzàlez e Sottil (in vantaggio su Callejòn).
Modulo speculare per Caserta, anch’egli alle prese con qualche cambio. Davanti al solito Paleari ci sarà ancora la coppia Vogliacco-Barba, accompagnati sugli esterni da Elia e Masciangelo. A centrocampo, spazio dal primo minuto per Vokić, al posto di un Acampora non al top, insieme a Viviani e Ioniţă. Possibile rivedere dal primo minuto il tridente titolare, formato da Insigne, Lapadula e Improta.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Maleh, Pulgar, Amrabat; Gonzàlez, Kokorin, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Benevento (4-3-3): Paleari; Elia, Vogliacco, Barba, Masciangelo; Vokić, Viviani, Ioniţă; Improta, Lapadula, Insigne. Allenatore: Fabio Caserta.
Arbitro: Luca Zufferli (Udine). Assistenti: Sechi, Ceccon. IV Ufficiale: Fabbri. VAR: Di Paolo. AVAR: Di Iorio.
Dove vedere Fiorentina-Benevento
Fiorentina-Benevento sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro, su Italia 1 (numero 6 del digitale terrestre). L’incontro sarà visibile in diretta streaming Mediaset Play, la piattaforma streaming di Mediaset.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale ACF Fiorentina.