Allo stadio Artemio Franchi la Juventus, ancora in cerca di una propria identità, incontra una Fiorentina obbligata a riscattarsi dopo l’inaspettato passo falso di Udine. I bianconeri, imbattuti dopo 4 giornate, hanno l’opportunità di portarsi momentaneamente in testa al campionato mentre i viola possono agganciare i torinesi a quota 8 e ricucire sulla zona Europa. Fischio d’inizio a Fiorentina-Juventus, quinta giornata di Serie A, in programma alle ore 15:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

La Fiorentina si presenta alla sfida più attesa del proprio campionato reduce dalla brutta prestazione di mercoledì contro l’Udinese e da due pareggi, quello opaco della seconda giornata sul campo dell’Empoli (1-1) e quello più convincente di domenica scorsa contro il Napoli (0-0). In mezzo, un altro pari, contro il Twente nel ritorno dei preliminari di Conference League, che ha permesso ai ragazzi di Italiano di accedere alla fase a gironi in virtù del 2-1 inflitto agli olandesi nella sfida d’andata. In campionato, quindi, solo un successo fin qui, all’esordio contro la neopromossa Cremonese, arrivato, peraltro, grazie all’errore di Radu nel finale, a dimostrazione di come l’ex tecnico dello Spezia abbia ancora molto da lavorare per portare i toscani verso l’obiettivo stagionale.

Tanto lavoro da fare anche per Massimiliano Allegri, nonostante gli 8 punti in classifica. La sua Juve, infatti, continua a non convincere i propri tifosi per via di un gioco poco brillante, anche se i risultati, ad eccezione dello 0-0 contro la Sampdoria, premiano abbastanza il tecnico livornese. 8 i punti accumulati nelle prime 4 gare della stagione, al pari di Napoli, Milan e Lazio, a +3 sulla Fiorentina; 6 i gol segnati e soltanto 1 subito, nel pareggio interno contro la Roma. Ma se il 3 a 0 rifilato al Sassuolo all’esordio aveva fatto crescere l’entusiasmo per la Juve ‘22/‘23, il 2-0 sullo Spezia nell’ultimo turno ha portato malumori nei tifosi bianconeri per una squadra troppo legata e apparentemente incapace di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Photo credits: Juventus

Precedenti e pronostico di Fiorentina-Juventus

188 i precedenti fra le due squadre, di cui 168 in Serie A, 16 in Coppa Italia e 4 in Coppa Uefa/Europa League. Il bilancio sorride ai bianconeri, vincitori in 89 occasioni, contro i 41 successi della Viola; 58, invece, i pareggi. Nella scorsa stagione le squadre si sono affrontate 4 volte: l’andata di campionato ha visto prevalere la Juventus per 1-0 mentre al ritorno è stata la Fiorentina a vincere (2-0); doppia vittoria bianconera, invece, in Coppa: 0-1 al Franchi, 2-0 allo Stadium.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, le quote vedono leggermente favorita la squadra ospite, con il segno 2 dato a 2,40, contro il 3,10 del segno 1. Essendo altamente probabile anche il pareggio, quotato 3,15, consigliato X2.. Attenzione alle quote relative a Vlahović, il cui gol davanti al suo ex pubblico è quotato 2,50 dai bookmakers.

Probabili formazioni

Tornano dall’inizio in attacco Sottil e Ikoné, così come Baràk a centrocampo. Ballottaggio GolliniTerracciano in porta, con il primo nettamente favorito. Ancora out per infortunio Duncan e Nico Gonzàlez.

Cambi in porta anche per Allegri, che dovrà rinunciare a Szczęsny, uscito in barella contro lo Spezia anche se le condizioni sembrano meno gravi del previsto. Ancora fuori Pogba, Kaio Jorge e Chiesa. Possibile partenza dal primo minuto per Paredes.

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Biraghi, Igor, Milenković, Dodô; Baràk, Amrabat, Bonaventura; Sottil, Jović, Ikoné. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Juventus (4-3-3): Perin; Alex Sandro, Bremer, Bonucci, Danilo; Miretti, Locatelli, McKennie; Kostić, Vlahović, Di Maria. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1). Assistenti: Alassio, Tegoni. IV Ufficiale: Ayroldi. VAR: Aureliano. AVAR: Mondin.

Dove vedere Fiorentina-Juventus

Fiorentina-Juventus sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Dazn, con la telecronaca affidata a Stefano Borghi e Dario Marcolin.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali ACF Fiorentina e Juventus.