Dopo Personal Train e Cosmos, oggi 29 settembre è pubblicato Tonight, il terzo album dei Fitness Forever, band partenopea guidata da Carlos Valderrama. Un album che possiamo già anticipare abbiamo gustato per bene dalla prima all’ultima traccia.
Mi accingo all’ascolto del nuovo album dei Fitness Forever (ne avevamo parlato in Metropolitan Reccomend https://metropolitanmagazine.it/2017/07/13/metropolitan-reccomend-fitness-forever/), che ritornano sulle scene dopo quattro anni. Già dalle prime note di Tonight, (che ospita la voce di Vincent Mougel dei Kidsaredead) la titletrack, non si può fare a meno di battere i piedi sul pavimento per seguire il ritmo , e siamo subito immersi negli anni ’70. Un tuffo nel passato, che attraversa le nove tracce in questo viaggio, nel quale ripercorriamo a bordo di una Harley Davidson i lunghissimi rettilinei della Route 66.
Fitness Forever – per gentile concessione di ©hungry promotion
Si sentono echi della disco, quella di Donna Summer, Gloria Gaynor e tutti quei nomi che hanno portato in alto questo genere. Al tempo stesso, incrociamo commistioni proprio di matrice mediterranea come testimonia la particolare Andrè: un groove ubriacante sul quale si poggia un cantato in napoletano, che la erige a perla dell’album. In Tonight assistiamo al ritorno dopo 5 anni di assenza di Paulita Demaiz dei Papa Topo, che presta la sua voce per Dance Boy. C’è spazio anche per un brano in francese, Arbre Magique con il featuring di Anna Jean dei Juniore. Una menzione la merita anche la voce di Carlos: suadente ed intrigante, l’ex modello, passa con naturalezza da una lingua ad un’altra (dal dialetto partenopeo di Andrè a Cosa Mi Hai Detto) sfoderando una grandissima eleganza e magnetismo. Tonight contiene anche episodi musicali come Port Ghalib, supportata da un beat incessante che si ripete per tutta la sua durata. In assenza di musica ed a distanza di ore dal loro ascolto, queste tracce continuano a circolare nella mente, assuefacendo le sinapsi e generando dei potenziali tormentoni. Un combo di grandi musicisti ha realizzato un esperimento dance ed venuto alla luce un piccolo gioiellino ben confezionato, voto 8.
“Tonight” è stato masterizzato da “Chab” (Antoine Chabert), vincitore di un Grammy per il suo lavoro su “Random Access Memories” dei Daft Punk. Il mixaggio è opera di Mario Conte (già collaboratore di Loredana Bertè, MEG, Colapesce).
I Fitness Forever sono: Carlos Valderrama (compositore, cantante, producer, polistrumentista ed ex modello di intimo) Scialdone (produttore e bassista) Nicoletta Battelli (voce) Francesca Diletta Iavarone (flauto) Roberto Porzio (tastiere) Massimo Imperatore (chitarre) Andrea De Fazio (batteria e percussioni)
Tonight Tracklist
1. Tonight feat. KIDSAREDEAD
2. Dance Boys feat. Paulita Demaíz
3. Canadian Ranger
4. Andrè
5. Port Ghalib
6. Baby Love
7. Cosa mi hai detto
8. Arbre Magique feat. Anna Jean
9. Carlo
www.facebook.com/FitnessForeverOfficial
www.elefant.com/bands/fitness-forever
https://hungrypromo.wordpress.com/
Nicky Abrami