Sport

Fitness online: boom di siti e app per allenarsi

L’allenamento fatto a casa ha sicuramente favorito il nostro stato psicofisico durante il periodo del lockdown per la pandemia mondiale che stiamo ancora attraversando, in cui anche le palestre erano chiuse.
Una soluzione quella dell’home fitness che ha continuato a cresceree a rimanere nelle case degli italiani, tanto che è aumentata anche la richiesta di acquisto degli attrezzi adatti ad allenarsi in casa e delle discipline seguite tramite applicazioni sul pc o sullo smartphone.
Approfondiamo perciò l’argomento insieme in questo articolo, dando uno sguardo da vicino alle nuove abitudini degli italiani per allenarsi e tenersi in forma.

Come è aumentato l’allenamento a casa attraverso l’utilizzo di siti web e app

Una ricerca ha stabilito che ben il 70% delle persone oramai ha preso l’abitudine di allenarsi a casa, anche grazie ai video di sessioni di allenamento disponibili tranquillamente sui social, su app o sui siti web.

Dunque, la tecnologia al giorno d’oggi ci viene incontro su tantissimi aspetti, aiutandoci a mantenere o addirittura creare buone abitudini per la salute e il benessere fisico, ma oltre le applicazioni di fitness disponibili online, esistono anche dei veri e propri servizi in streaming forniti da personal trainer in grado di realizzare schede di allenamento ad personam. Oltre a potersi allenare, oggi sul web è possibile curare anche altri aspetti del proprio corpo, grazie ad alcuni siti web, infatti, è possibile calcolare il proprio peso forma, così da capire se è necessario cambiare alcuni aspetti della propria routine.

L’attenzione verso il proprio corpo viene confermato dai numeri registrati dai siti web di alimentazione e fitness, che in questo ultimo anno sono aumentati addirittura del 133%.

Gli attrezzi più acquistati per l’home fitness

Aumentati anche gli acquisti on line per gli attrezzi da palestra in casa, si parla del 15% in più rispetto gli anni passati.
Tra gli attrezzi più acquistati per l’home fitness troviamo al primo posto il tapis roulant, meglio se è quello ripiegabile più comodo anche in una casa con poco spazio.
Subito dopo la indoor cycling, la classica cyclette che viene utilizzata per praticare lo spinning bike, sport che si può praticare comodamente a casa con le giuste attrezzature.

Una crescita rimarcabile di acquisti anche per i pesi e i kit di manubri di diverse intensità e le panche da fitness da usare per diversi allenamenti.
Invece le discipline più in voga sono sicuramente le flessioni, addominali e plank, che si possono anche combinare insieme seguendo die corsi di fitness ed aerobica tramite i social e le app.
Le persone seguono anche con passione sessioni di squat per mantenere la forma fisica, lezioni di yoga per il rilassamento muscolare e mentale ed esercizi di pilates, sia total body tonificanti che quelli soft con il pilates dolce.

Back to top button