Flechtheim, Jim O’Rourke e le novità elettroniche della settimana

Facciamo il punto delle nuove uscite di musica elettronica, che continuano a presentarsi incessantemente anche nella settimana di Ferragosto. Dal debuttante tedesco Flechtheim all’industrial di Angioma & Blanka, poi il nuovo video di Moby, l’EP di DJ Dextro e l’ambient di Jim O’Rourke.

Flechtheim, Angioma & Blanka, Moby

L’etichetta techno tedesca Distrackt Records annuncia l’ingresso di Flechtheim aka Christian Taubert, produttore berlinese che debutta con il suo EP Neutrum, fuori il 14 Agosto. Il disco si compone di tre tracce dove la base del sound rispecchia alla perfezione la scuola berlinese, ma è evidente anche il tocco personale del producer. Neutrum, la traccia che dà nome al disco, è un intreccio di sottofondo acido, pads oscuri e synth plumbei. La seconda traccia, Compassion, ha un’atmosfera fantascientifica con percussioni energiche e linee di basso che entrano in testa. Chiude Prophecy, dove i synth scorrono pulsanti.

Flechtheim
La cover dell’ EP “Neutrum” di Flechtheim.

Il 7 Agosto è uscito l’EP “Dirty Pattern“, un manifesto groove ideato a quattro mani da Angioma & Blanka (nell’immagine di copertina) per l’etichetta Room Trax. “Dirty Pattern“, prima traccia, è ricca di dettagli che creano una speciale vibrazione tra house e techno con una potenza dinamica per il pubblico. Il remix di P.Leone la trasforma poi in una ballata di percussioni per eccellenza. “Industrial Sirens” offre ciò che il titolo recita: un’atmosfera dal suono industriale che va di pari passo con un pattern di batteria in costante ascesa ed energizzante e crea un’atmosfera sporca. Il berlinese Rocko Garoni, che ne ha fatto il remix, ha offerto un overwork perfettamente corrispondente, pieno di texture grezze e sublimi.

Per chi se lo fosse perso per strada, ecco il videoclip del nuovo singolo di Moby, “My Only Love“, incluso nell’album “All Visible Objects“, pubblicato il 30 Luglio. L’artista, vegano e ambientalista, spiega in un post su Instagram che la ragione principale per cui il video è stato girato è quella di sensibilizzare riguardo al tema della deforestazione tropicale.

DJ Dextro, Jim O’Rourke

Altra etichetta, altro EP: stavolta vi segnaliamo quello di DJ Dextro, “Transition“, fuori il 21 Agosto per la Korpus 9. Le quattro tracce si incastrano a formare una sensazione di predominanza di azioni culminanti, brevemente interrotte da “Slime” che è solo il trampolino di lancio per rituffarsi in suoni profondi e bui.
Chiudiamo con “Shutting Down Here“, il nuovo album dell’ eclettico Jim O’Rourke. Ci siamo spostati nei meandri dell’ambient music, che però si caratterizza per essere un ascolto impegnativo, non fumoso, non labile come spesso si rivelano essere i confini dell’ambient. Contribuisce a questa creazione complessa l’ambiente di registrazione, uno studio di Parigi in cui il musicista era già passato nel 1990.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA