Giunge al termine il girone di andata della Superlega. Capolista la Cucine Lube Civitanova, con 23 punti, che nell’undicesima giornata interrompe la serie di otto vittorie consecutive con la sconfitta in casa contro la sorpresa del campionato Tonno Callipo Vibo Valentia. Dal 28 novembre al 17 dicembre un fitto calendario di match di recupero per ordinare la classifica. Scopriamo insieme la prima parte di campionato.
Il girone di andata della Superlega
Prima in classifica Cucine Lube Civitanova. I bianco-rossi di De Giorgi, già campioni in carica, si aggiudicano 23 punti in 9 partite giocate, 8 vinte e 2 da recuperare. La nona giornata sarà recuperata il 2 dicembre contro Top Volley Cisterna; a data da destinarsi il recupero della decima giornata contro Sir Safety Conad Perugia. La squadra capitanata da Juantorena nel 2020 si è rinforzata bene sul mercato, soprattutto con l’arrivo in cabina di regia di Luciano De Ceccho, e proverà a confermarsi campionessa.
Al secondo posto troviamo Sir Safety Conad Perugia con 21 punti in 8 partite giocate ed un Wilfredo León sempre più in forma. Solo Monza è riuscita ad aggiudicarsi 3 set contro i nero-bianchi. La squadra allenata da Heynen ha 3 partite da recuperare. L’ottava giornata recuperata il 25/11 contro Allianz Milano; la nona giornata contro Leo Shoes Modena; la decima contro la capolista.
Seguono in classifica al terzo e al quarto posto Allianz Milano e Tonno Callipo Vibo Valentia, entrambe con 16 punti e 9 partite disputate. Sia la squadra lombarda che quella calabrese hanno subito 3 sconfitte aggiudicandosi 6 vittorie. L’ottava giornata dei bianco-celesti allenati da Piazza è stata recuperata il 25/11, sconfitta in casa contro Perugia; recupereranno la decima giornata in trasferta contro Trentino il 17/12. I giallo-rossi vincono la nona giornata in trasferta contro Trento 25/11; recupereranno la decima giornata il 16/12 in casa contro Cisterna. Entrambe le squadre hanno regalato altissime prestazioni ai tifosi e un’ottima pallavolo giocata.
Al quinto e sesto posto con 15 punti Leo Shoes Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza. I giallo-blu di Giani si aggiudicano 5 vittorie e 3 sconfitte. Da recuperare la quinta giornata a Trento il 9/12; a Perugia la nona giornata il 3/12; in data da destinarsi la decima giornata in casa contro Verona. I piacentini di Bernardi giocheranno la nona giornata a Verona il 16/12.
L’altra metà della classifica della Superlega
Con 13 punti si aggiudica il settimo posto in classifica Vero Volley Monza, 10 partite disputate, 5 vittorie e 5 sconfitte, e solo una da recuperare contro Monza in data da destinarsi. Itas Trentino all’ottavo posto con 10 punti in 7 partite giocate, 3 vittorie e 4 sconfitte. I biancorossi di Lorenzetti recupereranno la quinta giornata in casa contro Modena; la nona giornata è stata recuperata il 25/11 contro Tonno Callipo, partita che ha visto il ritorno forzato come palleggiatore dell’opposto Nimir Abdel-Aziz, orfana, infatti, del regista Giannelli; la decima giornata contro Milano; l’undicesima giornata in trasferta contro Ravenna in data da destinarsi.
Nono posto in classifica per NBV Verona con 9 punti in 8 partite giocate, 5 sconfitte e solo 3 vittorie. I veronesi di Stojčev giocheranno l’ottava giornata in trasferta contro Ravenna il 9/12; la nona giornata contro Piacenza; la decima contro Modena. Al decimo posto troviamo Kioene Padova con 8 punti, 11 partite disputate ma soltanto due vittorie.
Undicesimo posto in classifica per Consar Ravenna con 6 punti in 7 partite giocate e una sola vittoria. Da recuperare l’ottava giornata in casa contro Verona; la nona giornata in trasferta contro Monza; la decima in trasferta contro Padova; l’undicesima contro Trentino. Ultimo posto, dodicesimo in classifica per Top Volley Cisterna, con 4 punti in 8 partite disputate, una vittoria soltanto. La squadra di Tubertini giocherà l’ottava giornata in trasferta contro la capolista; la decima contro Tonno Callipo; recuperata l’undicesima contro Modena il 25/11, sconfitta in casa.
Articolo a cura di Valeria Montuori Merolla
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!