Non si può dire certamente che il Foggia abbia iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nel campionato di Serie C 2020-2021. Le 4 sconfitte rimediate nelle 6 partite fin qui disputate (ricordiamo che i rossoneri devono recuperare le sfide della 2° e della 3° giornata rispettivamente contro Casertana e Teramo) non sono ovviamente un bel biglietto da visita per una squadra blasonata come quella rossonera che tornava tra i professionisti dopo un anno di transizione passato tra i dilettanti. La Serie C, conquistata non senza problemi dopo il burocratico campionato di Serie D dello scorso anno, doveva essere infatti il palcoscenico perfetto per rilanciarsi a grandi livelli.
Eppure il campo, almeno per ora, ha smentito ogni tipo di aspettativa. Il Foggia occupa attualmente la 12° posizione in classifica con appena sei punti conquistati in sei partite disputate e ciò che forse fa più male è che lo Zaccheria è stato violato già due volte: 1-3 dal Bisceglie alla 1° giornata (recuperata il 14 ottobre) e 1-2 dall’Avellino alla 6°. La vittoria di domenica contro il Bari, ottenuta grazie ad un rigore di Curcio a fine primo tempo, ha ridato fiducia e consapevolezza alla squadra del neo allenatore Marco Marchionni che, è evidente, ha bisogno di tempo per trovare il giusto feeling con l’ambiente rossonero. L’ex giocatore di Juventus e Parma sta forse pagando ancora gli effetti dei precedenti avvicendamenti in panchina tra l’esonerato Vincenzo Maiuri e il dimissionario Eziolino Capuano che certo non hanno fatto bene alla compagine dauna.
Probabilmente proprio i ravvicinati cambi in panchina hanno leggermente destabilizzato la squadra pugliese che pure aveva iniziato bene la sua avventura in campionato battendo, nella sua prima uscita stagionale, 2-0 il Potenza lo scorso 11 ottobre. Quello stesso Potenza sulla cui panchina, da qualche ora, si è seduto proprio Eziolino Capuano. Poi le 3 sconfitte consecutive contro Catanzaro (2-1), Avellino (1-2) e Ternana (2-0) e un esonero che aleggiava già sulla testa di Marchionni. Il gruppo ha bisogno di pace e tranquillità, su questo non ci piove, ma il recupero della 2° giornata contro la Casertana, in programma domani alle 15:00, è sfida che i Satanelli non possono e non devono sbagliare.