Folco Terzani, il padre era Tiziano Terzani, noto giornalista e scrittore scomparso nel 2004 sarà ospite ad “Oggi è un altro giorno” nel primo appuntamento settimanale del talk di Raiuno condotto a Serena Bortone. è nato a New York nel 1969 e
Sceneggiatore e scrittore, Folco Terzani nasce nel 1969 e vive l’infanzia tra vari paesi, seguendo gli spostamenti del padre. Ha frequentato scuole in tutto il mondo, inclusa una scuola pubblica a Pechino. Si è laureato in Lettere Moderne a Cambridge e in Cinema a New York. Dopo un’esperienza di un anno alla casa dei morenti di Madre Teresa in Calcutta, ha girato il documentario “Il primo amore di Madre Teresa”. Affascinato dall’Asia, ha anche girato un film sui Sadhu dell’Himalaya. Nel 2006 ha curato “La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita” (Longanesi), il libro postumo di Tiziano Terzani, incentrato sul dialogo con il figlio Folco al quale racconta la storia della sua vita.
Folco Terzani, il rapporto con il padre Tiziano Terzani
In un’intervista al Corriere Della Sera, Folco Terzani raccontava la genesi del libro attraverso una lettera del padre:
“Avevo 35 anni, abitavo negli Stati Uniti e ricevetti una lettera dal babbo, lui amava molto scrivere lettere. Spesso però quelle lettere non volevo leggerle perché sai, non sempre è facile ascoltare i paternalismi di un padre, ma stavolta scriveva che aveva poco tempo da vivere e che avrebbe voluto raccontarmi la sua vita. Mi chiedeva se potevo raggiungere in Orsigna, sull’Appenino pistoiese, per ripercorrere insieme il suo grande viaggio della vita, e poi scriverci un libro. E così cominciò l’avventura”
Fonte Corriere Della Sera
Proprio a partire da queste conversazioni ha in seguito curato la sceneggiatura dell’omonimo film che vede protagonista Elio Germano. Tra i suoi libri ricordiamo: A piedi nudi sulla terra (Mondadori 2011), La santa. Accanto a Madre Teresa (La Scuola 2016), scritto in collaborazione con Mario Bertini, Ultra (Sperling & Kupfer, utlima edizione 2018), scritto in collaborazione con il maratoneta Michele Graglia, Il cane, il lupo e Dio (Longanesi 2017).