Formula 1

Fondo Mercedes: la Casa di Stoccarda sorprende ancora una volta

Adv

È bastato un singolo giro durante la mattinata dei test in Bahrain per far risaltare agli occhi più attenti un particolare sulla monoposto di Stoccarda: il nuovo fondo Mercedes. Innovativo, unico ed ingegnoso, esattamente come i test 2020 con la presenza del DAS, la Mercedes non si è risparmiata nemmeno in questa stagione portandosi ancora una volta avanti i suoi rivali.

Fondo Mercedes tutto nuovo, com’è strutturato?

“In Bahrain potrete notare ingenti novità sul fondo della nostra W12″. La conferma alle parole di James Allison, rilasciate durante la presentazione della nuova Mercedes W12, si sono rivelate assolutamente vere. Come volevasi dimostrare, nella mattina della prima giornata dei test, la Mercedes W12 col nuovo fondo si è rivelata ancora una volta essere un passo avanti alle concorrenti. Quasi come fosse un dèjà-vù della scorsa stagione, in cui la regia internazionale inquadrava il famigerato DAS, quest’anno non è mancata un’altra ennesima miglioria apportata ad una vettura che proprio non vuole che saperne di raggiungere la sua versione definitiva.

nuovo fondo mercedes
Modifiche fondo innovativo Mercedes – Photo Credit: Mercedes Twitter / Edit: Redazione Motori

Come da regolamento, il fondo delle monoposto di F1 ha subito un taglio obliquo con lo scopo di ridurre il carico aerodinamico riversando così minore stress sulle gomme posteriori. La nuova interpretazione del fondo della Mercedes W12 consistente restringimento del retrotreno (come si evince anche dall’AlphaTauri) e lo si può notare dalla posizione obliqua della zona di prossimità del cambio. Nella zona laterale del fondo, sotto i deviatori di flusso, sono presenti cinque bandelle ad arco che formano quasi un corrucciamento del fondo che convogliano l’aria. Infine, nella zona terminale del fondo vicino le ruote posteriori, sono presenti quattro bandelle che fungono da deviatori di flusso, predisposte diagonalmente che servono a limitare le turbolenze d’aria sullo pneumatico riducendone l’usura.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso

Adv
Adv
Adv
Back to top button