Un premio in denaro per finanziare il miglior progetto di ricerca. È l’obiettivo di For Women in Science, l’iniziativa ormai alla sua ventiduesima edizione nata dalla collaborazione tra L’Oréal e Unesco. I due enti infatti si uniscono per dare spazio alle giovani ricercatrici di tutto il mondo, per poi scegliere le sei migliori. Il programma ha premiato ad oggi 118 ricercatrici: ha supportato i progetti di ricerca e gli studi delle Dottoresse nel nostro Paese. E cerca di migliorarsi a ogni edizione: per avere compatibilità con altri contributi di cui le candidate possono avvalersi, dalla scorsa edizione la borsa di studio è diventata un premio.
Al via le iscrizioni per il premio For women in science promosso da L’Oréal e Unesco
Per poter partecipare è necessario inviare la candidatura nei termini previsti. Le iscrizioni sono state aperte ieri, e saranno disponibili fino al 31 gennaio 2025. Le giovani ricercatrici under 35 italiane troveranno il form di candidatura nel sito dell’iniziativa. Il programma nasce da L’Oréal in partnership con la commissione nazionale italiana dell’organizzazione delle Nazioni Unite (UNESCO). Le due istituzioni premieranno le sei vincitrici con 20 mila euro ciascuna per sviluppare il proprio progetto di studio.
Ma quali progetti si possono presentare? Si tratta di sei borse per sei campi. Che sono: scienze della vita, scienze ambientali, matematica, fisica, chimica, ingegneria e tecnologie. I progetti iscritti al contest saranno sottoposti a una commissione giudicatrice del premio speciale. Composta cda un panel di undici professori universitari, è presieduta dalla professoressa Lucia Votano, dirigente di ricerca emerita dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare.
Marianna Soru
Seguici su Google News