15 C
Roma
Settembre 18, 2024, mercoledì

Forlì accoglie il Trofeo delle Regioni Junior

Ancora una volta la città romagnola è il centro del divertimento e torna a far parlare di sé nel mondo dell’hockey. Tantissimi giovani si sono radunati per il consueto trofeo valevole per le catogorie U12-14 e 16, ma non solo, c’è spazio anche per la Coppa FISR di Serie A.

“Io penso che il divertimento sia una cosa seria.”

Non essere d’accordo con Italo Calvino, uno dei narratori più importanti del secolo novecento, dopo aver letto questa frase sembra impossibile. Il divertimento allevia la pressione, mantiene lontani i pensieri, ci rapisce e ci coinvolge regalandoci piacere. Esso è imprescindibile sopratutto quando si parla di bambini o ragazzi che devono assolutamente goderne il pieno significato.

In questi giorni Forlì si è riempita di giovani giunti da tutta Italia con le proprie rappresentative per disputare il Trofeo delle Tegioni. Consueto ed immancabile appuntamento per giovani hockeisti, per le categorie Under 12-14-16, che per tre giorni hanno potuto assaporare il gusto dell’agonismo, disputate molte gare, condividere emozioni con i propri compagni e instaurare nuove amicizie, il tutto immergendosi totalmente nel gioco e nel divertimento.

Tutti i giovani atleti hanno fatto, durante i mesi precedenti, grandi sacrifici per potersi aggiudicare un posto in squadra ed essere convocati per rappresentare la propria regione. Un’occasione per essere orgogliosi ed iniziare a fare esperienze importanti anche al di fuori delle proprie società. Un grande appuntamento che anche quest’anno si rinnova grazie alla volontà della Federazione e sopratutto alla collaborazione ed il lavoro dell’Hockey Forlì che sta rendendo possibile lo svolgimento del torneo. Vedere una tale partecipazione di ragazzi, l’inserimento di nuove realtà come ad esempio il Molise che vanno ad aggiungersi alle già storiche rappresentative, lascia ben sperare su un futuro più giovane.

E’ infatti fondamentale la presenza di tali manifestazioni: sono dei tizzoni che mantengono vivo il fuoco dell’entusiasmo, spingono i ragazzi ad impegnarsi, dare il massimo e credere in qualcosa. Tutto ciò senza mai privarli del fattore più importante: il divertimento. Ad aumentare il fascino di questa cornice di sport sono state inserite anche quest’anno le gare di semifinale e finale di Coppa FISR, trofeo dedicato alle formazioni di serie A: così che i giovani possano vedere da vicino l’elite dell’hocley italiano. Saranno Milano, Vicenza, Cittadella e Ferrara le quattro squadre che davanti al pubblico del Trofeo delle Regioni daranno spettacolo e faranno brillare gli occhi a coloro che sognano uno giorno di raggiungere quei traguardi. Questa sera, al termine di questi tre giorni ci saranno dei vincitori e dei vinti, qualcuno festeggerà e qualcuno rimarrà un po’ deluso, ma tutti porteranno con sé il ricordo di momenti di divertimento che contribuiranno in modo serio alla loro crescita personale e sportiva.

- Advertisement -

Continua a leggere