Attualità

Formazione e-learning: ecco come ha rivoluzionato il concetto di apprendimento a distanza

La formazione e-learning è uno dei settori che ad oggi ha il maggior potenziale di crescita. Ma tu che ci stai leggendo sai a cosa ci si riferisce quando si parla di formazione e-learning? In genere si parla di apprendere in maniera completamente diversa dalla classica modalità di presenza in classe a cui fino a poco fa si era abituati.

Insomma le vecchie modalità di insegnamento sembrano ormai essere superate, ora la formazione passa attraverso l’auto formazione, il tutoraggio e l’insegnamento a distanza. Sai questo cosa ha permesso? Alle aziende di crescere, formando il proprio personale anche a distanza.

Quello che però risulta essere veramente importante è affidarsi a del personale che sia specializzato nella formazione e per questo ti consigliamo di accedere al sito www.agatosservice.it.

Formazione e-learning: è veramente per tutti?

Ma la formazione e-learning si adatta veramente a tutti? In realtà perchè la formazione a distanza abbia efficacia si ha bisogno di una grande disciplina. La flessibilità per quello che riguarda gli orari e le date, potrebbe portare a un’eterna procrastinazione, che poi non permetterebbe di raggiungere i propri obiettivi.

In genere la formazione di questo genere, anche se non prevede la presenza in classe, prevede la presenza in video di un certo numero di studenti che studiando le stesse argomentazioni dovrebbero anche interagire tra di loro.

Il materiale che viene fornito viene studiato separatamente ma anche contemporaneamente. Quello che però permette di affermare che la formazione e-learning sia adatta a tutti è la presenza di date di scadenza per lo svolgimento dei testi di valutazione e dei compiti che lezione dopo lezione vengono dati agli studenti.

Adatta alla formazione aziendale

In linea generale la formazione e-learning viene consigliata all’interno delle imprese per alcuni motivi fondamentali:

  • riduzione dei costi di formazione: che fin troppo spesso, ancora oggi, vengono visti come costi e non come investimenti. Formare il personale vorrebbe dover dire migliorare lo svolgimento delle attività aziendali;
  • offre un accesso migliore alle informazioni;
  • permette di dare ai dipendenti delle competenze specifiche: ad oggi è impensabile far crescere la propria azienda se non si procede a formare il proprio personale nella giusta misura.

Ciò che troppo spesso si sottovaluta è che la formazione non solo permettono la crescita aziendale, ma anche quella personale dei dipendenti. Innanzitutto sembra che il personale che viene formato è spinto a rimanere in aziende più a lungo, per riuscire ad ottenere successo. Inoltre gli stessi dipendenti che si trovano in un’azienda che pone molta attenzione sulla formazione, se ne sente gratificato.

Il personale formato ha una maggiore spinta alla produttività e a rendere i clienti soddisfatti, innalzando i guadagni dell’azienda per cui lavorano.

Formazione e-learning per la crescita dell’azienda

Chi gestisce un’azienda di qualunque dimensione e in qualunque ambito, sa bene quanto la formazione sia importante per riuscire a crescere insieme a quelli che sono i propri dipendenti. La formazione e-learning offre la possibilità all’azienda di formare il proprio personale ovunque, abbandonando la noiosa formula dell’insegnamento in classe.

L’e-learning per le imprese si traduce in un forte risparmio e nella possibilità di responsabilizzare i propri dipendenti.

I dipendenti che vengono formati non solo saranno in grado di affrontare le sfide proposte dal mercato, ma si sentiranno soddisfatti del loro lavoro e lo svolgeranno con una spinta maggiore. Questo innescherà un circolo vizioso che permetterà all’azienda di crescere.

Una formazione rivoluzionaria

Sembra proprio che la modalità di formazione e-learning sia veramente rivoluzionaria, probabilmente fino a qualche anno fa non si credeva neanche possibile un’evoluzione del genere e invece è arrivato all’interno delle aziende e ha permesso loro di continuare a crescere.

In un mercato del lavoro che richiede personale sempre più specializzato porre l’attenzione sulla formazione era fondamentale per non bloccare il mercato, per poter competere ad armi pari con quelli che sono i propri competitor.

Gli anni in cui la formazione aziendale si fermava ai corsi antincendio sono ormai finiti, ora le aziende decidono di investire in quanto sembra essere molto più conveniente formare il proprio personale che assumerne altro altamente specializzato.

Insomma l’e-learning sembra essere una modalità di formazione che ad oggi accontenta veramente tutti, ciò che resta fondamentale è affidarsi a personale specializzato in corsi di formazione.

Back to top button