La McLaren avrà un pilota spagnolo anche per la prossima stagione. Carlos Sainz ha appena firmato un contratto pluriennale con la scuderia di Woking. L’attuale pilota Renault andrà a sostituire l’uscente Fernando Alonso.
La notizia era nell’aria da molto tempo e l’addio per la prossima stagione di Fernando Alonso ha accelerato le pratiche. L’attuale pilota della Renault, Carlos Sainz, sostituirà l’asturiano alla guida della McLaren-Renault per la prossima stagione. Il 23 enne spagnolo si svincola definitivamente dalla famiglia Red Bull, dopo essere stato “momentaneamente parcheggiato” in Renault.
Carlos Sainz è sempre stato molto apprezzato da Zack Brown che, nelle ultime settimane, non aveva nascosto il grande interesse per lo spagnolo. Il CEO di McLaren si è detto molto soddisfatto di poter schierare Sainz come pilota McLaren per la prossima stagione. Brown ha definito Sainz come “un pilota molto esperto malgrado la giovane età (soli 23 anni)”.
La scelta di Sainz non è stata certamente casuale. Il pilota spagnolo si è trovato senza volante dopo l’annuncio di Daniel Ricciardo in Renault con Nico Hulkenberg come compagno di squadra. Oltretutto, la stessa Red Bull aveva fatto presagire di non aver alcuna intenzione di schierarlo al fianco di Max Verstappen preferendogli Pierre Gasly. L’arrivo del francese a Milton Keynes è praticamente cosa fatta.
Extremely happy and proud to announce that I will be joining the @McLarenF1 family next year. Dream come true to drive for such a legendary team! pic.twitter.com/7pjSTNt6UG
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) August 16, 2018
Il prodotto del vivaio Red Bull lascia così la Renault dopo poco più di una stagione, slegandosi definitivamente dalla Red Bull. Non si conosce ancora il nome del suo compagno di squadra per il 2019. La scelta ricadrà probabilmente tra Stoffel Vandoorne, Lando Norris ed Esteban Ocon. Le quotazioni sono cresciute improvvisamente dopo il probabile passaggio in Force India di Lance Stroll, forte del nuovo assetto proprietario della scuderia anglo-indiana.