Formula 1Motori

Formula 1 Gara GP Austria 2019 | Verstappen vince il duello contro Leclerc

A vincere la gara del GP d’Austria 2019 è stato Max Verstappen dopo una gara magistrale e da cardiopalma in quel di Spielberg! Dietro di lui il giovane ferrarista Charles Leclerc e, in terza posizione la Mercedes AMG Petronas di Valtteri Bottas.

Gara GP Austria 2019“Ero in testa, voleva sorpassarmi e mi ha buttato fuori. Poi sono ripassato e mi ha sbattuto fuori dalla pista”. Queste parole di Max Verstappen risalgono ad un lontano 2012 durante una gara del WSK Euro Series. Ironia della sorte, questa volta i ruoli si sono ribaltati, poiché questa volta è stato Verstappen a buttare fuori Leclerc acciuffando la prima posizione e vincendo così il GP d’Austria!

Gara GP Austria 2019 – Le prime tornate

Partenza da dimenticare per Verstappen, che non stacca bene la frizione e finisce in fondo, favorendo la corsa alla Ferrari ed alle due Mercedes. Lì dietro, con il coltello fra i denti Vettel rimonta e supera dopo qualche giro Kimi Raikkonen e Lando Norris. Gara stupenda anche di quest’ultimo, il ragazzino inglese – fan di Valentino Rossi – ha saputo mettersi in mostra ancora una volta e mostrandosi superiore al compagno di scuderia Sainz.

Al momento dei primi pit stop, la Ferrari commette un errore sulla vettura di Vettel che non aveva le gomme pronte al rientro ai box, facendogli perdere secondi importanti per raggiungere i piloti davanti. Dopo qualche giro Hamilton è costretto a cambiare il musetto oltre che ad un nuovo treno di gomme, per aver danneggiato l’ala anteriore entrando, ripetutamente, in maniera aggressiva in curva 1. Gara in risalita anche per lui che chiuderà in quinta posizione, la peggiore degli ultimi anni.

gara gp austria 2019 vettel
Sebastian Vettel durante il GP d’Austria 2019 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter Account

Gara GP Austria 2019 – Verstappen vs. Leclerc 7 anni dopo

Così come nei kart, 7 anni dopo questi giovani sono tornati in F1 regalando spettacolo ed una gara da cardiopalma! Dopo aver conquistato la terza posizione soffiata a Vettel, Max supera facilmente Valtteri Bottas ed inizia a cercare lo scontro con Charles. Alcuni giri per studiarsi ma poi, in curva 3, Max affonda l’attacco superando il ferrarista e, chiudendogli la porta, concretizza il sorpasso. Under investigation per il contatto, ma sul podio salirà l’olandese, osannato da un’orda di maglie arancioni! Ma ricordiamo che il risultato finale è ancora in bilico perché ancora under investigation e saranno convocati entrambi alle ore 18:00 dai commissari di gara.

gp austria 2019 leclerc verstappen
Verstappen al moento del sorpasso in curva 3 su Leclerc – Photo Credit: F1 Twitter Account

Strana la strategia attuata su Sebastian Vettel, costretto ad un secondo pit dalla scuderia, che monta le gomme Soft, rosse, ed acciuffa agevolmente il rivale Lewis Hamilton e conclude la gara a pochi decimi da Bottas. Pit-stop inutile poiché la W10 di Valtteri era più in decadenza del Sacro Romano Impero. Gara da incorniciare per le due Alfa Romeo Racing entrambe a punti, da dimenticare invece la gara di Pierre Gasly che è stato addirittura doppiato dal compagno di squadra.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button