Formula 1 | GP Malesia F1, il probabile ritorno nel circus

Il primo ministro malese Mahathir Mohamad ha dichiarato di voler riportare il GP di Malesia in F1, sul circuito di Sepang.

GP Malesia F1 – La Formula 1 potrebbe ritornare a correre in Malesia, sul circuito internazionale di Sepang. Il primo ministro malese infatti ha espresso il desiderio di rivedere la F1 nel proprio paese.

GP Malesia F1

Mahathir Mohamad – Photo Credit : WEB

GP Malesia F1 – Il circuito internazionale di Sepang

Ricordiamo che l’ultimo gran premio di Formula 1 in Malesia si è corso nel 2017. Purtroppo i costi troppo elevati ed un ritorno economico insufficiente sono state le cause dell’uscita del GP dal calendario di F1. La decisione è stata presa di comune accordo tra i vertici della F1 e la società che ha in gestione il circuito.

GP Malesia F1
Circuito internazionale di Sepang – Photo Credit : WEB

Sin dalla prima edizione del 1999, il GP della Malesia è stato teatro di gare spettacolari e memorabili; come la gara del 2009, interrotta a causa di un diluvio dove nemmeno in regime di Safety Car si poteva proseguire; la direzione gara espose la bandiera rossa la quale obbligava tutti i piloti a sostare in griglia di partenza in attesa comunicazioni. Solo con lo scadere delle due ore, tempo limite per una corsa, la direzione gara emana il comunicato che la gara non riprenderà e le posizioni vengono assegnate in base alla classifica al termine del 31º giro e quindi la vittoria viene assegnata a Jenson Button. Non avendo completato il 75% del totale previsto, il regolamento prevede l’assegnazione di metà punteggio.

GP Malesia F1

Jenson Button vince il GP della Malesia 2009 – Photo Credit : WEB

GP Malesia F1 – Il possibile ritorno del GP in Formula 1

Il GP da i mille volti e dalle mille sfaccettature di pioggia è pronto per il gran ritorno in Formula 1 dopo due anni di astinenza.

GP Malesia F1

Circuito internazionale di Sepang – Photo Credit : Sepang Circuit official twitter account

“Potremmo tornare nel 2022, se vorrà Liberty Media, che sta però cercando circuiti cittadini. Ma ora al Governo c’è il fondatore del Sepang International Circuit, il dottor Mahathir, e lui desidera riportare qui la F1″ ha commentato così il CEO del circuito Razlan Razali.

Il primo ministro malese Mohamad ha così dichiarato sul ritorno in F1 del GP :

Intendiamo riportare il GP in F1, ma non sappiamo se l’anno prossimo o quello seguente. Ma l’interesse per la gara è veramente alto, e in passato ha spinto molti malesi ad interessarsi al mondo dei motori. Potremo raggiungere quantità significative di spettatori al circuito internazionale di Sepang, anche 100 mila, e le tv amplieranno il bacino a 200 milioni“.

Con la speranza di rivedere al più presto il GP della Malesia in Formula 1, vi lascio con gli highlights dell’ultima edizione del 2017.


GP Malesia 2017: Race Highlights – Video Credit : You Tube Formula 1 official account

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA