Formula 1Motori

Formula 1 | Naoki Yamamoto debutta a Suzuka

Il campione giapponese di Super Formula e Super GT avrà l’occasione di guidare la Toro Rosso di Pierre Gasly davanti al pubblico di casa.

Naoki Yamamoto – Il trentunenne pilota giapponese coronerà il sogno di una vita debuttando nella massima categoria. L’occasione è stata offerta dalla Honda, fornitrice di PU per la Toro Rosso, che da tempo auspicava la presenza di un pilota nipponico nel GP di casa. La scuderia di Faenza metterà quindi a disposizione la STR14 di Pierre Gasly durante la prima sessione di prove libere.

Un giapponese in Formula 1

Yamamoto, amatissimo in patria, sarà il primo pilota del Sol Levante alla guida di una F1 dopo Kamui Kobayashi che, proprio a Suzuka, colse l’unico podio in carriera nel 2012. Ovviamente Yamamoto non ha ottenuto questa chance per puro caso, bensì raggiungendo la soglia dei 40 punti necessari al conseguimento della superlicenza FIA grazie alla storica doppia vittoria in Super Formula e Super GT dello scorso anno. In più, per abituarsi alla guida della monoposto italiana, si è allenato al simulatore della scuderia recandosi fino a Faenza per conoscere lo staff tecnico.

yamamoto
Yamamoto e Jenson Button, campioni Super GT 2018 – Photo Credit: racingblog

Naoki Yamamoto – Sogni e obiettivi

“Il mio obiettivo principale nelle FP1 sarà quello di fare un buon lavoro per il team, raccogliendo dati e informazioni che saranno utili per loro durante il fine settimana. Da un punto di vista personale, voglio godermi il più possibile l’esperienza di guida di una F1 dopo averlo sognato sin da bambino.” Naoki Yamamoto

SEGUICI SU:

Pulsante per tornare all'inizio