La scuderia di Enstone è forte sul terzo pilota Mercedes. In un valzer estivo, messo in moto dal mercato Renault in F1, che spingerebbe Hulkenberg verso la Haas.

Mercato Renault F1 – Con la pausa estiva del campionato di Formula Uno, al termine del Gp d’Ungheria, si entra a capofitto nel vivo del mercato piloti. Il team Renault, che da poco ha annunciato Alain Prost in veste di direttore tecnico non esecutivo, lascia trapelare importanti indiscrezioni per il 2020. Nel mirino Esteban Ocon, terzo pilota Mercedes classe 1996 alla ricerca di un sedile nel circus, fermo dopo l’esperienza con Force India. Il campione GP3 nel 2015 può concretamente prendere il posto di Nico Hulkenberg come seconda guida di Daniel Ricciardo.

mercato renault f1
Esteban Ocon alla guida della WJM11 2018 – Photo Credit: VAVEL Italia.com

Mercato Renault – Hulkenberg vicino alla Haas?

Seppur vero che Ocon già dal 2018 è in cerca di una nuova squadra, non si può tralasciare l’attuale situazione di Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco, ormai veterano della categoria, deve al più presto tirare le somme sul proprio futuro. Nelle ultime due stagioni Hulkenberg ha conquistato 112 punti in 42 gare iridate, a cui si aggiungono i 13 punti nelle 12 ultime gare. Un bottino magro per un pilota che richiede a gran voce uno spazio da prima guida all’interno di un team.

mercato renault f1
Hulkenberg e Ocon nel paddock – Photo Credit: Soy Motor.com

Il mercato Renault pare, dunque, vertere su due nodi principali da sciogliere, riguardo al pilota tedesco. Accanto al ruolo di prima guida ricoperto da Daniel Ricciardo, c’è l’ingaggio di Hulkenberg, che guadagna 4 milioni e mezzo di euro netti a stagione. Il team Haas, che ha bisogno di un cambio di rotta dopo una stagione molto altalenante, sembra il più predisposto nell’accogliere Hulkenberg come prima guida. Ciò svincolerebbe Romain Grosjean, in uno scenario di mercato ancora in lento divenire.

La Haas, tuttavia, valuta già soluzioni alternative in caso di mancato accordo con Nico Hulkenberg. Si parla di Pietro Fittipaldi, che a breve dovrebbe ottenere la superlicenza, ma non si possono escludere sorprese. Secondo Motorsport.com, la Haas potrebbe fare un tentativo proprio per Esteban Ocon, ma solo se il francese risolverà prima di ottobre il proprio contratto con Mercedes.

Duello Hulkenberg-Ocon Gp Ungheria 2018 – Video Credit: Eckendeformator (CH)

Il ribaltone estivo nel mercato piloti è dunque appeso alle sorti del team Haas. La spaccatura interna tra Magnussen e Grosjean può essere il bandolo della matassa per le operazioni di Renault ed Haas in entrata ed in uscita.

Mercato Renault – Tutto dipende da Ocon

Il quadro in questione vede, in ultimo, chiave il ruolo di Esteban Ocon. Nel caso ci fosse possibilità, Ocon difficilmente il posto di seconda guida in Mercedes al posto di Bottas. Le parole pesanti di Toto Wolff dopo il Gp d’Ungheria non possono passare inosservate al finlandese, messo alle strette dopo le ultime opache prestazioni. Bisognerà attendere gli sviluppi di trattative sempre più serrate, accese da Renault ma non solo.

Nico Hulkenberg mercato renault f1
Che ne sarà del futuro di Nico Hulknberg in F1? – Photo Credit: F1.com

Nel novero degli interessi sul mercato piloti, può emergerne una situazione molto simile a quella di inizio 2018, tra novità, riconferme e piacevoli sorprese.

Rivedi qui la puntata 12 di Finish Line sul GP D’Ungheria:

SEGUICI SU :