Il Mondiale 2024 del Circus automobilistico più famoso e importante del mondo sta progressivamente bruciando le tappe in vista del ritorno del campionato che lo scorso anno ha visto Max Verstappen e Red Bull dominare le scene in lungo e largo. In un caso più unico che raro, tutte le scuderie iscritte al prossimo torneo iridato hanno mantenuto gli schieramenti della passata annata confermando, quindi, tutti i corridori già protagonisti sulla griglia di partenza. In questa anteprima stagionale, una delle domande più frequenti riguarda proprio i piloti di Formula 1: qual è la squadra che può vantare la migliore coppia?

Formula 1, piloti: Hakkinen vota Leclerc-Sainz, a seguire Norris-Piastri

Una preferenza arrivata da un ex campione del mondo. L’autorevole Mika Hakkinen, avversario numero uno di Michael Schumacher nelle dispute mondiali che hanno opposto il Cavallino Rampante alle Frecce d’Argento, si è espresso in merito al quesito sopra citato. Qual è la coppia di piloti migliore dell’attuale Formula 1? Il finlandese ha votato, senza pensarci, sul duo della Ferrari (Charles Leclerc e Carlos Sainz) che sarebbe seguito dall’accoppiata Lando Norris-Oscar Piastri, corridori sotto contratto con McLaren:

Io credo che Max sentirà la pressione di Piastri, così come la sentirà Norris. Mi aspetto molto dalla McLaren: dopo un inizio di stagione disastroso, sono cresciuti bene e in modo stabile – queste le parole di Mika Hakkinen, ex pilota che con la scuderia papaya ha vinto due titoli mondiali -. Con Lando e Oscar, hanno la coppia di piloti più forte dopo la Ferrari. Hanno entrambi il potenziale per diventare campioni del mondo. Quante volte ci sono stati team e piloti che erano considerati sicuri campioni del mondo già prima del completamento del primo giro di test e poi non è successo? Anche lui ha bisogno del giusto team, della giusta macchina, dell’equipaggio nei box, del management: tutto deve essere al suo posto. Questo è stato il caso di Lewis Hamilton e Michael Schumacher, che infatti hanno plasmato un’epoca“.

La scelta sembra essere corretta…

Analizzando l’età dei piloti e i possibili margini di miglioramento, i nomi posti sul tavolo da Mika Hakkinen sembrano essere corretti. Red Bull e Mercedes, infatti, non possono contare attualmente su un assortimento futuribile: Max Verstappen è certamente il corridore più forte in questo momento, ma Sergio Perez ha dimostrato di vivere troppo all’ombra dell’olandese; Lewis Hamilton ha un’età piuttosto avanzata, invece, ma George Russell appare giovane e talentuoso. Ferrari e McLaren possono contare, invece, su una coppia di piloti interessante e omogenea che ha ancora tante pagine da scrivere all’interno della Formula 1.

Seguici su Google News