Formula 1 | Pneumatici Pirelli, fornitore unico in F1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Pirelli attualmente è l’unico fornitore di pneumatici in F1, con un contratto fino al 2023. Con un secondo fornitore, potrebbe cambiare in positivo l’affidabilità dello pneumatico?

Pneumatici Pirelli F1 – La Pirelli è stata confermata come fornitore unico degli pneumatici in Formula 1 fino al 2023.

Pneumatici Pirelli F1

Mario Isola e Charles Leclerc – Photo Credit: Mario Isola Official Twitter account

Pneumatici Pirelli F1 – Le nuove mescole 2019

Sono sempre cinque le mescole per questa stagione 2019, ma solo tre colori: bianco, giallo e rosso. Si tratta di gomme uguali per tutte le gare; Soft morbide rosse, Medium medie gialle e Hard dure bianche. I compuond degli pneumatici, per le condizioni da asciutto, sono classificati da C5 a C1, ovvero dal più morbido al più duro.

Pneumatici Pirelli F1

Pirelli F1 – Photo Credit: Pirelli Motorsport Official Twitter account

Pirelli è un autorevole partner della nostra categoria fin dal 2011. Siamo lieti di avere raggiunto questo accordo, che garantisce una stabilità a lungo termine per il futuro su un componente, quello delle gomme, cruciale per la Formula 1″ ha dichiarato Chase Carey, presidente della F1. “E’ una notizia eccellente, questo nuovo accordo ci consentirà di estendere la nostra presenza nel circus a 13 stagioni nell’era moderna”, ha aggiunto Marco Tronchetti Provera, Ceo e Vicepresidente della Pirelli.

Pneumatici Pirelli F1 – Michelin ed il ritorno in Formula 1

Ricordiamo che la Pirelli non è stata l’unica azienda a presentare un’offerta alla FIA per la fornitura di pneumatici per il quadriennio 2020-2023. Infatti tra le principali aziende interessate ad un ingresso in Formula 1 c’erano Hankook e anche la compagnia francese della Michelin, la quale ha poi rinunciato nel mese di settembre. La Michelin è fuori dalla Formula 1 dal 2006.

“Siamo stati contenti di vedere che la Formula 1 ha accettato dopo più di dieci anni, la proposta di Michelin di far passare la F1 ai 18 pollici. È stato un bel riconoscimento del nostro punto di vista. Tuttavia, il fatto che avremmo dovuto produrre delle gomme da 13 pollici per cominciare era piuttosto una via senza uscita dalla quale cominciare. Sarebbe stato impossibile giustificare lo sviluppo di uno pneumatico che non ha nulla a che fare con ciò che facciamo nel mondo reale.” Ha così commentato il direttore di Michelin Motor-Sport Pascal Couasnon

Pneumatici Pirelli F1

Michelin – Photo Credit: Web

Secondo la Michelin la scelta vincente sarebbe stata quella di concentrarsi sulle prestazioni degli pneumatici e non sul degrado, in modo da rendere la Formula 1 più spettacolare. Le gomme dovrebbero essere concepite in modo tale da dare al pilota la possibilità di esprimere al massimo il proprio talento e la propria bravura e di combattere in pista il più possibile; senza dover sentire nei team radio di conservare la gomma a causa del degrado; ed è qui che la Formula 1 perde tutto il suo spettacolo.

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER:
 https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport