Formula 1Motori

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 | Valtteri Bottas conquista la pole a Baku. Prima fila tutta Mercedes

Quarta fila consecutiva tutta Mercedes, con Valtteri Bottas a che si prende la poleposition con un tempo di 1:40.495 sul circuito di Baku! Dietro di lui Lewis Hamilton seguito da Sebastian Vettel.

Valtteri Bottas nella zona del Castello – Photo Credit: Valtteri Bottas Facebook Page

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 – E’ stata una qualifica avvincente quella della quinta edizione del GP di Azerbaijan. Altresì traumatica per la Williams, ma anche per la Ferrari di Leclerc finita a muro in curva 8 durante la Q2. Diverse le bandiere rosse che hanno prolungato di molto la durata di tutta la sessione di qualifica.

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 – Q1 Renault in difficoltà

La sessione di Q1 in queste qualifiche del GP d’Azerbaijan 2019 è stata segnata da una bandiera gialla causata da Lewis Hamilton andato lungo in curva 3. Il primo a far male in questa Q1 è stato Lance Stroll, che pare essersi particolarmente affezionato ai muri del circuito. Infatti è stato vittima dell’ennesimo contatto ad uno dei tanti muretti con la posteriore destra danneggiandola e costringendolo ad una veloce riparazione ai box.

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 Nico Hulkenberg Renault
Nico Hulkenberg sul circuito di Baku – Photo Credit: F1 Twitter Account

Lotta di tempi tra Charles Leclerc e Valtteri Bottas che battagliano facendo segnare hotlaps su hotlaps, riducendo a spettatori Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Sorprende Gasly risvegliandosi improvvisamente, segnando il primo tempo con il T1 fucsia.

Kubica è stato vittima di un brutto incidente nella zona del castello, andando contro le barriere, dopo un ingresso aggressivo sul cordolo, in curva 8, e causando una bandiera rossa. Per fortuna il pilota sta bene, ma è una situazione che non ci voleva per la Williams.

Le vittime della Q1 sono: R.Kubica, G.Russell, N.Hulkenberg, R.Grosjean e L.Stroll

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 – Q2 Leclerc a muro

Dopo oltre 15 minuti di attesa causati dalla bandiera rossa attivata da Kubica, sono ripartite le qualifiche del GP Azerbaijan 2019. Differenza di gomme tra Mercedes e Ferrari, che vede la prima scuderia usare una gomma rossa, a differenza della gialla usata da Ferrari.

Ennesima vittima della curva 8, quella all’ingresso della zona del castello è stato Charles Leclerc che va a muro compromettendo la sua qualifica. Incidente che l’ha costretto al ritiro. Infuriato con se stesso, il suo commento al team è stato “I’m a stupid. I’m a stupid”.

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc a muro in curva 8 – Photo Credit: F1 Twitter Account

Dopo il ritiro della bandiera rossa, la sessione della Q2 è ripartita, vedendo fuori dai giochi uno dei pretendenti per la pole. Tempi molto bassi a causa di un asfalto ormai freddo ed una qualifica salvata all’ultimo giro per Vettel che guadagna il quinto posto, biglietto d’ingresso per la Q3. Ottimo risultato per Giovinazzi che si qualifica per la prima volta in carriera nella fase finale delle qualifiche. Nonostante il ritiro, Leclerc partirà in 9 posizione domani grazie al tempo fatto segnare in Q2.

I piloti eliminati nella Q2 sono: P.Gasly, K.Magnussen, A.Albon, D.Ricciardo e C.Sainz.

Formula 1 Qualifiche GP Azerbaijan 2019 – Q3 Quarta fila Mercedes

Dopo una Q1 ed una Q2 molto movimentate, la fase finale delle qualifiche del GP d’azerbaijan sono state altrettanto movimentate. E’ stato Valtteri Bottas a conquistare la poleposition della quinta edizione di questo Gran Premio sfruttando la scia del compagno di squadra Lewis Hamilton che partirà secondo. Terzo solamente Sebastian Vettel. A seguire Verstappen, Perez, Kvyat, Norris, Giovinazzi, Raikkonen e Leclerc.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Adv

Related Articles

Back to top button