A nulla sono valsi i tentativi del compagno di squadra: Valtteri Bottas si aggiudica la prima casella per soli sei millesimi dal beniamino di casa Lewis Hamilton.
Formula 1 Qualifiche GP Silverstone 2019 – Che smacco per Lewis! Il pluricampione di Silverstone vede sfumare la quinta pole consecutiva sullo storico tracciato britannico per una manciata di millesimi. Ottime anche le prestazioni di Leclerc e Verstappen con i tempi dei primi quattro piloti racchiusi in meno di due decimi. Applausi per Bottas che si impone per tenacia e precisione sui colleghi agguerritissimi.

Formula 1 Qualifiche GP Silverstone 2019 – Subito fuori le Williams
Giornata uggiosa quest’oggi a Silverstone. La pista riasfaltata dopo le polemiche nate dalla cancellazione della gara di MotoGP lo scorso anno, ha costretto i piloti a transitare su un manto scivoloso. Ciò non ha comunque impedito a Leclerc, in forma smagliante, di migliorare il record della pista già in Q1. La prima fase di qualifiche vede impietosa l’eliminazione di Magnussen, Kvyat, Stroll e le due Williams di Russell e Kubica davanti al patron Sir Frank Williams, accorso nel paddock per festeggiare i 50 anni della scuderia.

Formula 1 Qualifiche GP Silverstone 2019 – Ferrari va di morbida
Dopo i primi giri con gomma media che hanno confermato il buon passo di Leclerc, Bottas ed Hamilton, la maggior parte dei piloti rientrano in pista con gomma soft. Le due Red Bull confermano invece la mescola gialla. Leclerc migliora solo leggermente con la morbida con cui partirà domani. All’ultimo tentativo Vettel è in zona eliminazione a contendersi l’entrata in Q3 con Giovinazzi ma riesce a chiudere positivamente registrando il quinto tempo. Eliminati Giovinazzi, Raikkonen, Sainz, Grosjean e Perez.
Formula 1 Qualifiche GP Silverstone 2019 – Valtteri, che giro!
La fase cruciale delle qualifiche si appresta ad essere una lotta a quattro tra Ferrari e Mercedes con Lewis Hamilton alla ricerca della quinta pole position di fila su suolo britannico. Dopo pochi minuti Bottas fa siglare il miglior tempo e né il compagno né i rivali della Rossa sembrano poterlo superare. All’ultimo tentativo il leader di casa arriva a soli 6 millesimi dal finlandese, Leclerc a 79 millesimi. Verstappen conferma il quarto tempo. Vettel non riesce ad andare oltre la quinta casella. Valtteri Bolttas si aggiudica così la pole del GP di Silverstone. Hamilton appare visibilmente stizzito e siamo sicuri che domani partirà col coltello tra i denti.