Nobuharu Matsushita vince la Feature Race della Formula 2 a Monza. Una gara concreta per il giapponese, che a fine gara scimmiotta Sebastian Vettel con un bel “grazie ragazzi”! Secondo Ghiotto, terzo De Vries.
Formula 2 Gara 1 GP Italia 2019 La prima gara di F2 a Monza è un bel segnale di ripresa dopo il tragico evento di Spa. Alla fine non vince nessuno tra i pretendenti al titolo. Infatti ad approfittarne è Matshushita, che si avvantaggia degli errori di Latifi e del calo di Ilott. Chi può essere contento come il pilota orientale è sicuramente Nyck De Vries, terzo dopo una bella rimonta dal fondo.
Formula 2 Gara 1 GP Italia 2019 – Partenza e prima parte di gara
A causa della penalità comminata a Nyck De Vries, è Ilott a partire dalla pole position con Zhou di fianco a lui. Dopo lo spegnimento dei semafori, l’inglese riesce a rimanere primo. Poco più indietro Deletraz finisce in testacoda e alla fine dovrà ritirarsi. Nei giri seguenti partono le danze. Ghiotto al giro 5 si trova già al quinto posto, mentre De Vries 2 giri prima si era portato in undicesima piazza. Primi giri di fuoco per l’italiano e l’olandese, partiti rispettivamente dal 13esimo e dal 17esimo posto. Intanto alla quinta tornata Matshushita sorpassa Ilott alla seconda variante.
Non tutti però riescono a rimontare così facilmente. Zhou e Latifi hanno un lungo duello tra l’ottavo e il tredicesimo giro. È proprio in quest’ultima tornata che avviene un contatto tra i due. Nella staccata della variante della Roggia Zhou chiude l’interno. Latifi, forse un po’ infastidito dalla lotta, è troppo sicuro del fatto che il cinese gli lasci l’esterno. Purtroppo il canadese va a toccare la posteriore destra di Zhou. Tutti e due vanno ai box: Latifi per cambiare l’ala anteriore, Zhou per ritirarsi.
Formula 2 Gara 1 GP Italia 2019 – Seconda parte di gara e finale
Corsa rovinata per tutti e due, ma per gli altri si continua! De Vries prosegue la sua azione di rimonta. Ben presto il leader del campionato si attacca agli scarichi di Sette Camara. Il brasiliano si difende davvero bene, ma al giro 17 finisce lungo alla prima variante. Per la direzione di gara si tratta di un vantaggio acquisito e così gli verrano comminati 5 secondi di penalità. De Vries lo passa al giro 19.
Ghiotto nel frattempo continua il suo stint con gomme medie. L’italiano monta le morbide al giro 21 per poi fare un’ultima parte di gara all’attacco. Tra il giro 23 ed il 27, il pilota UNI Virtuosi segna il giro veloce ad ogni passaggio sul traguardo. Un ritmo davvero indiavolato grazie al quale riuscirà a sorpassare Sette Camara, Ilott e pure De Vries al penultimo giro. Il nostro connazionale passa dunque al secondo posto, davanti a De Vries comunque soddisfatto.
Matshushita quindi ottiene la vittoria. A volte è meglio tenersi lontano dai problemi!