La seconda gara di Formula 2 in Gran Bretagna vede la vittoria dell’inglese Jack Aitken. Merito di un grande ritmo tenuto nella seconda metà della corsa.
Formula 2 Gara 2 GP Silverstone 2019 Niente da fare. Oggi a sventolare a Silverstone è la bandiera inglese. Tutti si sono dovuti inchinare ad Aitken, anche un Deletraz davvero solido. Ma alla fine il ritmo del britannico su Campos Racing era troppo superiore.
Formula 2 Gara 2 GP Silverstone 2019 – Partenza e prima parte di gara
Nelle prime battute della corsa Deletraz è molto bravo a portarsi davanti a tutti, mentre Ilott, scattato dalla pole, finisce terzo. De Vries intanto si porta al secondo posto. Al terzo giro entra la Safety Car a causa della vettura di Alesi ferma in mezzo alla pista. Alla ripartenza si accende la lotta tra Aitken, terzo, e De Vries.
Al giro numero 8 l’inglese riesce finalmente a rompere la strenua difesa dell’olandese, portandosi al secondo posto. Ilott nel frattempo si avvicina ai primi 3, portandosi alle spalle del leader della classifica piloti. De Vries però chiude tutte le porte, conscio dell’importanza dell’ultimo gradino del podio.
Formula 2 Gara 2 GP Silverstone 2019 – Seconda parte di gara e finale
Poco più indietro troviamo un bel gruppo formato da Latifi, Ghiotto, Schumacher e Zhou in lotta per il quinto posto. Il gap tra ognuno di loro è meno di un secondo. Ghiotto sembra in attesa, ma non ha la velocità di ieri pomeriggio. L’italiano fatica a liberarsi di Schumacher.
Intanto Aitken inizia a segnare giri veloci. Al 15esimo giro è suo il best lap di 1 minuto, 41 secondi e 222 millesimi. Deletraz inizia a sentire la pressione dell’inseguitore. Due giri più tardi c’è un colpo di scena importante: Ghiotto perde ben tre posizioni a causa di una foratura. Rientra ai box ma esce ultimo. Nello stesso giro Aitken effettua l’azione decisiva sul risultato della gara, passando Deletraz.
Gli ultimi giri saranno solamente una passerella d’onore.