Formula 3, a Crawford le prove libere in Olanda: i risultati

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È dello statunitense Jak Crawford il miglior tempo nelle prove libere della Formula 3 in Olanda. Il pilota della Hitech Grand Prix ha girato in 1:25.535, lasciandosi alle spalle òe due ART di Smolyar e Vesti. Sessione interrotta due volte per bandiera rossa, mentre la qualifica scatterà alle 13.45. Tutto in diretta su Sky Sport F1 con il commento di Lucio Rizzica e Marcello Puglisi.

Il tracciato olandese ha accolto i protagonisti della categoria con tanto sporco in pista e sono state ben due le interruzioni con bandiera rossa che hanno condizionato la sessione. La prima si è verificata pochi minuti dopo il via quando Iwasa ha portato in pista molto sporco dopo un testacoda ed ha costretto i commissari all’intervento per ripulire l’asfatlo, mentre la seconda interruzione è avvenuta a causa dell’uscita di pista di van der Helm che ha richiesto l’intervento dei Marshall per rimuovere la monoposto della MP Motorsport.

Ad imporsi in un turno così frammentato è stato a sorpresa Jak Crawford. L’americano della Hitech GP ha trovato il giro buono nei minuti conclusivi della sessione, quando la pista è andata migliorando, ed ha fermato il cronometro sul tempo di 1’25’’535 precedendo Alexander Smolyar di un decimo.

Molto vicini anche Vesti ed Hauger. Il portacolori della ART Grand Prix, protagonista di un innocuo lungo nelle battute iniziali, ha ottenuto il terzo riferimento in 1’25’’692, mentre il leader del campionato ha chiuso con il quarto crono soffrendo particolarmente nel terzo settore.

Alle spalle del pilota della Prema troviamo le due Trident di Novalak e Doohan. Il francese è sembrato gradire sin da subito il tracciato di Zandvoort e dopo aver occupato provvisoriamente la prima posizione è retrocesso in quinta con il crono di 1’25’’837, mentre il diretto inseguitore di Hauger in classifica ha firmato la settima prestazione della mattinata pagando un gap di 3 decimi dalla vetta.