Il pilota che non ti aspetti. Ancora una volta una scelta inaspettata in Formula E. Alexander Albon è stato scelto come compagno di squadra di Sebastien Buemi per la prossima stagione di Formula E. Il pilota britannico-thailandese farà così l’esordio nella categoria.

Poco meno di un’ora fa l’annuncio ufficiale: Alexander Albon e Sebastien Buemi saranno i piloti Nissan per la prossima stagione. Il pilota britannico-thailandese, attualmente impegnato con DAMS in Formula 2 prenderà il posto vacante lasciato da Nico Prost. Questa notizia mette la parola fine sui rumor che avrebbero visto Sebastien Buemi al volante della Toro Rosso nel 2019.

L’arrivo di Albon in Formula E, però, è legato a doppio filo con la sua carriera in Formula 2. Il pilota britannico-thailandese occupa attualmente la terza posizione in classifica piloti, a 43 punti di ritardo dal leader George Russell. Questo è tutto dire: Albon ha dimostrato in questa stagione le sue doti velocistiche, riuscendo a tenere il passo di Russell e Norris per tutta la stagione. Probabilmente non riuscirà a vincere il mondiale, ma bisogna ricordare l’altissima competitività della concorrenza.

Albon corre attualmente con DAMS in Formula 2, dopo aver lasciato il team ART Grand Prix al termine della scorsa stagione. La scuderia francese si è occupata della gestione sportiva del team Renault prima e si occuperà della stessa per Nissan. Il suo arrivo, quindi, non è altro che uno spostamento di posizione rimanendo sempre all’interno della DAMS.

Sebastien Buemi – al via anche la prossima stagione

Il campione del mondo della terza stagione è stato in dubbio fino all’ultimo. Lo svizzero è stato più volte accostato alla Toro Rosso per il 2019, data la grande difficoltà della scuderia di Faenza nel trovare due piloti. Buemi però ha scelto: rimanere in Formula E e continuare a lottare per il titolo. Una scelta logica, specialmente considerando i trascorsi tra Red Bull e lo svizzero (non certo idilliaci).

Buemi
Sebastien Buemi festeggia la vittoria della 24h di Le Mans 2018 insieme a Fernando Alonso e Kazuki Nakajima – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing

Tuttavia, Sebastien Buemi si trova davanti ad un altro problema. Lo svizzero è sotto contratto con due case giapponesi: Toyota (WEC) e Nissan (Formula E). Questo ha creato numerosi grattacapi ad entrambe le case, considerando la grande rivalità tra le case nipponiche. La firma del contratto con Nissan, però, lascia intendere che le due case hanno trovato un accordo pubblicitario che permetterà allo svizzero di continuare la sua avventura in Formula E.

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport