Formula E | Annunciato l’entry list del test di Ad Diriyah

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Formula E svolgerà una sessione di test il giorno dopo il primo E-prix della stagione 5. Il test di Ad Diriyah sarà molto importante perchè entreranno nelle vetture ben sette donne.

L’ABB FIA Formula E ha annunciato l’entry list del test che si svolgerà il giorno dopo l’e-prix dell’Arabia Saudita. Lo scopo di questo test e quello di incentivare i team a lavorare con piloti donne, che nel corso di questi anni si sono dimostrate competitve come gli uomini nel motorsport.

Virgin Racing con Al Qubaisi, NIO con Chadwick e Venturi con de Silvestro

Andiamo a conoscere queste pilote. Envision Virgin Racing ha scelto Amna Al Qubaisi. La pilota degli Emirati Arabi ha iniziato a correre a 13 anni e ha vinto il Rotax Max Challenge Championship degli Emirati Arabi Uniti prima di competere in Formula 4 con Prema Theodore Racing. Il team Venturi recluta nel suo team, la ben più nota Simona de Silvestro. La svizzera ha corso in passato in Indycar, ottenendo un podio nel 2013, e in Formula E, andando a punti in due E-prix della stagione 2.

Amna Al Qubaisi
Amna Al Qubaisi correrà con Virgin Racing nel test del 16 dicembre. Photo Credit: Amna Al Qubaisi Twitter

La NIO invece prende Jamie Chadwick, conosciuta per essere stata la prima donna ad aggiudicarsi il Campionato Britannico GT, guidando una Aston Martin V8 Vantage GT4 ed essere la prima donna ad aver vinto una gara di Formula 3 brittanica lo scorso 5 agosto.

Nissan sceglie Jorda, Andretti con Visser, Mahindra con Legge e DS TECHEETAH con Calderon

Il team Nissan ha scelto l’esperienza di Carmen Jorda, che in passato ha lavorato nel settore di svilupo della Lotus. Andretti invece punta su Beitske Visse; l’olandese ha vinto nel corso della sua carriera sei gare, tra cui due nel GT4 European Series.

Katherine Legge
Per Katherine Legge è un ritorno in Formula E dopo quattro anni di assenza. Photo Credit: electricautosport.com

Mahindra recluta Katherine Legge, che ha corso in Indycar, con risultati mediocri, e due E-prix della Stagione 1 di Formula E, ma andando in entrambi i casi fuori dalla zona punti. L’ultima delle donne è Tatiana Calderon, scelta da DS TECHEETAH. La colombiana corre attualmente in GP3 dove ha raccolto 9 punti ed è la colladautrice del team Sauber in Formula 1. Quella in GP3 è la terza stagione consecutiva alla quale partecipa Calderon.

Sia HWA RACELAB che GEOX DRAGON stanno ancora lavorando per garantire ai piloti di sesso femminile di prendere parte al test dei rispettivi team. Bird, Buemi, Massa, Vandoorne e compagni sono avvisati da queste ragazze, che guideranno al massimo per dimostrare il loro valore e cercaranno di fare un crono migliore degli uomini.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/