Un passaggio netto da GT a monoposto che non preoccupa Calado. Quanto tempo ci metterà ad adattarsi?
Calado Formula E – James Calado torna a provare e monoposto ed entra ufficialmente in Formula E. Vuole anche tornare a lottare con i grandi piloti ma avrà bisogno di tempo.
Calado Formula E – Nei punti costantemente
Questo è l’obiettivo di James Calado per questa nuova esperienza in Formula E: andare costantemente nella zona punti sarebbe un ottimo risultato per poi provare uno sprint finale. Il trentenne inglese non crede di poter lottare da subito per la vittoria ma vuole prendersi un periodo per comprendere a pieno la vettura e la categoria. Potrà contare anche sull’aiuto di Mitch Evans e su una squadra che è andata in forte crescendo nel finale di stagione.
James Calado, si è espresso così sulla sua nuova esperienza in Formula E, che non lo preoccupa più di tanto. Si è detto anche molto fiducioso nella possibilità di agguantare una vittoria entro fine stagione:
“Non mi aspetto di partecipare e iniziare subito a vincere le gare. Devo imparare perché è molto complicato in quanto è necessario acquisire esperienza e il mio obiettivo personale è ottenere punti per la squadra. Spero di poter imparare il più possibile da Mitch su come funziona un week-end di gara e poi progredire da quello. Jaguar è in grado di vincere, l’abbiamo già visto, e questo è l’obiettivo finale entro la fine della stagione.” – James Calado
Calado Formula E – Differenze con la GT
Per James Calado questo è un ritorno alle origini: infatti, l’inglese torna a bordo di una monoposto dopo una molti anni passati sulle GT. James Calado fino al 2013 è stato dietro al volante di una monoposto, prima Formula Renault, per poi passare in GP3 e infine alla GP2. Dal 2014 è impegnato con il WEC e AF Corse. La carriera nelle GT è stata sicuramente soddisfacente per la stella inglese: 1 campionato vinto e 1 24h di Le Mans conquistata proprio nel 2019, sempre a bordo della Ferrari 488 GTE #51.
Il suo ritorno alle monoposto ha sicuramente generato in lui ricordi ed emozioni ma è riuscito comunque ad analizzare la sua prospoettiva su questa stagione e le principali differenze con le GT:
“Non pensi semplicemente ‘Oh, mi manca farlo’ (riferendosi alle monoposto, ndr). Il futuro cambia ed è così che funziona il motorsport, cambia continuamente. Essere in Ferrari è un ottimo posto nelle GT, ed è ancora attualmente un buon posto, ma vedo la Formula E come uno dei campionati di più alto livello in cui puoi essere e come pilota di cui vuoi far parte. Voglio competere ed essere nel campionato nel quale ci sono alcuni dei migliori piloti al mondo e ricominciare a correre in monoposto. In realtà direi che è simile a guidare una macchina GT in qualche modo; bassa aderenza, nessuna gomma slick e c’è lo stile di gestione dell’energia ma allo stesso tempo è anche veloce per un giro in qualifica. Ci sono molte somiglianze e penso che si adatti al mio stile di guida.” – James Calado
SEGUICI SU:
- CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/