A partire dalla stagione 2020-21 la Formula E potrebbe ottenere dalla FIA lo status di campionato mondiale.
Formula E campionato mondiale. Presto verranno messe in atto le procedure per ottenere lo status di titolo di Campionato del Mondo per la stagione sette (2020-21) della Formula E.
Formula E campionato mondiale – I requisiti fondamentali per avere questa licenza
L’utilizzo dello status di “World Championship” può essere concesso solo a una serie che prevede in media quattro gare automobilistiche per un’intera stagione. La transizione comprende anche specifici costi commerciali per autorizzare la concessione dello status.
Già ad ottobre dello scorso anno i piani alti della Formula E, ma in particolare il suo presidente Alejandro Agag avevano preso in considerazione l’idea di diventare un Campionato Mondiale FIA. Attualmente, tra i Campionati del Mondo della Federation Internationale de l’Automobile troviamo la Formula 1 (F1), la World Endurance Championship (WEC), la World Rally Championship (WRC) e la World Rallycross Championship (WRX).
Formula E campionato mondiale – Le parole di James Barclay
Il presidente dell’Associazione Team e Costruttori di Formula E (FETAMA), James Barclay, afferma che Formula E, FETAMA e FIA stanno lavorando insieme per far funzionare i piani.
“Alejandro Agag ha detto l’anno scorso che c’è un piano per passare allo status di Campionato del Mondo ma è assolutamente un piano a lungo termine. Quindi, siamo in quel processo, lavorando con la FIA, solo per definire quando questo entrerà in vigore e cosa significherebbe per il campionato”. – James Barclay
Ci potrebbero essere anche numerosi cambiamenti dal punto di vista dell’amministrazione, relativi agli aspetti tecnici e sportivi con la FIA. Questo porterebbe a delle modifiche, a seconda di come verrà concordato e formulato il regolamento.
“Muoversi su questo percorso che stiamo già percorrendo è molto eccitante, incluso il prossimo passo. La cosa fondamentale, è la decisione sui tempi e le conversazioni che stiamo avendo in questo momento sono davvero costruttive con la FIA”. – James Barclay