La Gen 3 della Formula E prende forma e sarà introdotta da FIA a partire dalla Season 9, ovvero nel 2022-23.

Formula E concept Gen3 – Rivelato il prototipo della monoposto elettrica che debutterà nella Season 9, ovvero nel 2022-23.

Formula E concept Gen3 – Potenza di 450 kW

Il concept per la Gen 3 di Formula E prende forma e sarà introdotto dalla FIA per la stagione 2022-23. Il compito della Gen 3 sarà quello di aumentare la capacità di rigenerazione totale a 450 kW, mentre i sistemi freno-cavo elettrici sostituiranno i freni meccanici sull’asse posteriore. Inoltre recentemente si è parlato, nel corso delle riunioni del gruppo di lavoro tecnico, sulle variazioni della rigenerazione in frenata, di circa 150 kW nella parte anteriore e 200-250 kW nella parte posteriore.

Formula E concept Gen 3
La Formula E pronta alla sua nuova evoluzione nel 2022-23 con la Gen 3 – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

Si è anche discusso di un’ambiziosa capacità totale di un pacchetto da 600 kW, ma si ritiene che ciò sia stato respinto a causa della mancanza di equilibrio rigenerativo attraverso un propulsore così potente. Per questo motivo si è ipotizzato di fare un pit-stop di ricarica rapida dal 2022 in poi. La sosta durerebbe circa trenta secondi e ridarebbe una carica di 450 kW.

Formula E concept Gen3 – Da decidere telaio, pneumatici e batterie

La FIA ufficializzerà nella riunione del Consiglio mondiale degli sport motoristici a Parigi chi saranno le società ufficiali di telaio, pneumatici e batterie della Gen 3. La favorita per il telaio dovrebbe essere Spark Racing Technologies che ha fornito, grazie anche ad una partnership di design con Dallara, sin dalla nascita della Formula E. La Michelin è un pilastro del campionato sin dal primo giorno ed è improbabile che venga usurpata da un produttore di pneumatici rivale in Formula E.

Formula E Gen 3 Michelin
Michelin, sin dalla prima gara, è il pneumatico ufficiale della Formula E – Photo Credit: michelinmotorsport.com

Incerta al momento la situazione per quanto riguarda la fornitura di batterie. Attualmente di questo campo si occupa McLaren Applied Technologies con supporto tecnico tramite il fornitore di batterie con sede a San Francisco Atieva. Tra le società presenti anche Williams Advanced Engineering, che ha prodotto e fornito la batteria Gen 1 tra il 2014 e il 2018. Molto probabilmente molte altre società dovrebbero presentarne un concept di batterie per Gen 3 nelle prossime settimane. Le società vincitrici dei rispettivi campi dovrebbero essere resi pubblici all’inizio di giugno 2020.

SEGUICI SU :