Nella settimana che porterà all’inizio della nuova stagione di Formula E, il FIA World Motor Sport Council ha preso la decisione di ampliare da tre a cinque il numero di piloti che potranno utilizzare il FanBoost.
Mancano 4 giorni all’inizio della nuova stagione della Formula E e la riunione della FIA World Motor Sport Council ha approvato la proposta di ampliare da tre a cinque il numero di piloti che potranno utilizzare il FanBoost nella seconda parte di gara. Questo cambiamento era nell’aria già da qualche settimana, ma non vi erano notizie ufficiali da parte della federazione. Poi si è deciso che il WMSC, nella riunione del 5 dicembre a San Pietroburgo, doveva prendere la decisione finale e ha confermato la proposta.
Inoltre, nel corso della riunione, si è parlato dell’Attack Mode e di introdurre l’uso di guanti biometrici. Questi guanti, già utilizzati dai piloti di F1, utilizzano sensori che forniscono dati come la pulsossimetria e altre preziose informazioni sulle condizioni del pilota durante la guida o in caso di incidente.
Le regole principali del FanBoost
Il FanBoost è una delle principali innovazioni introdotte nel motorsport dalla Formula E e viene assegnato ai cinque piloti più votati sulle varie piattaforme di social media della Formula E, dando 25 kW di potenza in più ed aumentando lo spettacolo del campionato.
Le votazioni, certificate da Telescope, verranno aperte sei giorni prima della gara. I piloti Formula E potranno utilizzare il FanBoost dopo che sono trascorsi 22 minuti dalla gara per attaccare o difendersi da un eventuale sorpasso.