La Formula E si avvicina alla Gen3, e DS Techeetah blinda il suo posto nella serie elettrica fino al 2026. La squadra francese, che collabora dall’inizio della seconda generazione con Techeetah, ha annunciato di restare nel campionato anche oltre la nuova generazione, per continuare a sviluppare tecnologie per le vetture di serie. Il team ha già vinto due delle quattro edizioni corse nella Formula E.

Il cammino in Formula E di DS Techeetah continua

Il team DS Automobilies giunse in Formula E nel 2016, nella terza stagione del campionato elettrico più ambito. La squadra derivava dal Team Aguri, che dopo aver corso per i primi due anni, fu venduta agli investitori di Techeetah. Essi cominciarono la stagione con una vettura proveniente da Renault, e si dimostrarono subito molto performanti, a partire dalla capacita degli ottimi piloti. Fu Jean-Eric Vergne a battezzare la vettura, portandola sul podio 5 volte in un stagione, e vincendo l’ultima tappa di Montreal. Nell’anno successivo, la coppia di André Lotterer e Vergne giunse seconda tra i costruttori, e il pilota francese riuscì ad andare a punti in ogni gara.

vergne ds techeetah
Jean-Eric Vergne alla guida della DS E-Tense FE20 durante la stagione 6 – Photo Credit: DS Techeetah Twitter

Furono le annate delle stagioni 5 e 6 le migliori, con la squadra che fu composta ancora una volta dal duo Lotterer-Vergne, e poi dal francese affiancato da Antonio Felix da Costa. Nella stagione 2018-2019 la squadra inaugurò la Gen2 con 3 vittorie e 222 punti, che valsero il titolo costruttori. Nel 2019-20 la storia continua, con la Techeetah leader indiscussa. Conclude l’ultimo campionato con 244 punti, 4 vittorie complessive e il primo posto tra i team. L’ottima serie di annate ha convinto la casa francese a continuare ad essere in Formula E, addirittura prolungando l’iscrizione sino al 2026, anno della stagione 12.

Beatrice Foucher: “L’elettrificazione è al centro del nostro progetto”

La stagione 2020-21 sarà la quinta in Formula E per il team francese DS Techeetah, attuale campione in carica. Dopo aver vinto nelle ultime 2 annate, la squadra si prospetta la favorita, piena di ambizioni e di qualità assicurata dai 2 piloti Vergne e Da Costa. Riguardo la notizia della permanenza prolungata della casa automobilistica nella Gen3 ed oltre, ha parlato l’amministratore delegato di Formula E Jamie Reigle, e la direttrice generale di DS Automobilies Beatrice Foucher. Ecco le loro parole, che esprimono soddisfazione per la bella notizia.

“DS Automobiles è stato uno dei primi produttori ad unirsi alla Formula E quando i team hanno iniziato a sviluppare i propulsori delle loro auto da corsa, ed è stimolante vedere l’ampia flotta di veicoli elettrici che hanno prodotto per le strade da allora. Sono lieto che gli unici doppi campioni consecutivi di Formula E si siano assicurati un posto sulla griglia per la stagione 9 in quanto riafferma la posizione della Formula E come banco di prova tecnologico e piattaforma di marketing per i principali produttori automobilistici mondiali. Non vediamo l’ora di aprire nuovi progetti durante la prossima fase del campionato mondiale ABB FIA Formula E con DS Automobiles”. – Jamie Reigle

da costa ds techeetah
Antonio Felix da Costa è stato il vincitore della stagione 6 di Formula E, nella classifica piloti – Photo Credit: DS Techeetah Twitter

“L’elettrificazione è al centro della strategia globale di DS Automobiles. Siamo stati il ​​primo produttore di auto premium ad entrare in Formula E e il nostro marchio ha beneficiato in modo significativo del lavoro e dei successi di DS Performance, sia in termini di sviluppo che di consapevolezza del marchio. Se oggi DS Automobiles è il costruttore multienergetico con la media di emissioni di CO2 più bassa in Europa, è anche grazie all’esperienza acquisita in Formula E. L’estensione del nostro impegno fino al 2026 ci offrirà nuove opportunità per continuare il nostro lavoro di sviluppo!” – Beatrice Foucher

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport