Edoardo Mortara continuerà la propria avventura in Formula E. Venturi ha deciso di confermare il pilota ginevrino al fianco di Felipe Massa per la prossima stagione andando a comporre una coppia molto interessante.

Venturi Formula E Team completa così la propria lineup dopo molte indiscrezioni. Dopo la nomina di Felipe Massa come pilota per la prossima stagione, la discussione si è spostata sul secondo volante. Un sedile per tre piloti: Mortara, Engel e Dillmann. Edoardo Mortara è stato confermato dal team monegasco malgrado i due punti in meno rispetto a Maro Engel (29 contro 31) nella classifica finale.

L’annuncio è arrivato martedì mattina sul profilo Twitter della scuderia monegasca, seguito da alcune dichiarazioni di Susie Wolff e dello stesso pilota. Dichiarazioni di grande stima quelle rilasciate dal Team Principal di Venturi, Susie Wolff, sostenendo che “Mortara e Felipe Massa formeranno una coppia molto solida alla guida della nuova Gen2”.

“La decisione di estendere il nostro rapporto con Edoardo è arrivata dopo un’attenta riflessione. Siappiamo che Edoardo aveva delle altre offerte per cui siamo molto felici che ha deciso di continuare con Venturi e di focalizzarsi sulla Formula E. La sua esperienza sarà un valore aggiunto per il team nel corso della stagione” – Susie Wolff, Team Principal di Venturi Formula E Team

Edoardo Mortara
Edoardo Mortara a Punta del Este – Photo Credit: Venturi Formula E Team

Non è mancata una risposta da parte di Maro Engel, alfiere di Venturi nelle ultime due stagioni. Il pilota tedesco ha tenuto a ringraziare il team monegasco per le ultime stagioni trascorse ed ha augurato il meglio per l’ex compagno di squadra. Nelle prossime settimane, Venturi potrebbe ufficializzare il reserve driver per la prossima stagione, probabilmente Tom Dillmann.

Edoardo Mortara, priorità alla Formula E

L’abbandono di Mercedes al DTM ha aperto numerose strade per Edoardo Mortara. Inizialmente si parlava addirittura di alcune offerte per rimanere nella categoria sia da Audi che da BMW. La scelta del pilota svizzero è stata quella di concentrarsi a pieno sulla Formula E puntando a quella vittoria sfuggita ad Hong Kong in Gara 2.

Mortara DTM
Edoardo Mortara alla guida della Mercedes-Amg C63 48 – Photo Credit: Autosprint

Sia Edoardo Mortara che Susie Wolff hanno dichiarato che concentrarsi su un’unica categoria a partire dalla prossima stagione porterà dei grandi benefici. Attualmente, lo svizzero è impegnato nel DTM alla guida della Mercedes-AMG C63 DTM #48 occupando la quarta posizione assoluta (138 punti contro i 206 di Gary Paffet). L’anno prossimo potrebbe non essere l’unico pilota che si trasferirà definitivamente dal DTM alla Formula E.

Molto probabilmente, l’attuale leader della classifica iridata nel DTM Gary Paffett arriverà in Formula E alla guida di una delle due vetture del team HWA. Il pilota britannico proverà alla fine del mese con una vettura del Team Venturi (HWA non ha ancora alcuna vettura disponibile) sfruttando la partnership tra Venturi ed HWA. Un’ipotesi che sta circolando nelle ultime ore è che Mercedes punti su Paffet e Mortara per la sesta stagione quando Mercedes entrerà come team ufficiale in Formula E.

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport