L’edizione 2020 dell’ePrix di Hong Kong è a rischio. Le trattative per il rinnovo del contratto sono in corso da numerose settimane. L’intenzione è quella di rinnovare il contratto pluriennale, ma non mancano le difficoltà economico-organizzative.

EPrix di Hong Kong 2020. La regione amministrativa speciale Cinese ospita un ePrix di Formula E dal 2016, con un doppio appuntamento nella scorsa stagione. Il prossimo 10 marzo si correrà la terza edizione dell’ePrix, ma potrebbe essere l’ultima per Hong Kong. Le trattative per il rinnovo del contratto hanno raggiunto uno snodo cruciale.

EPrix di Hong Kong 2020 – I problemi economici nell’organizzazione

Il promoter dell’ePrix nonché regional partner di Formula E Holdings in Asia è in piena trattativa con Formula E per la rinegoziazione del contratto. L’intenzione da entrambe le parti è di organizzare nuovamente un ePrix ad Hong Kong anche per le prossime stagioni, ma le difficoltà economiche non mancano. Per il momento, solamente Sanya rimane un appuntamento certo per la prossima stagione in terra asiatica.

ePrix di Hong Kong 2020 ePrix Hong Kong 2017 Bird
EPrix di Hong Kong 2017 – Photo Credit: NewsAuto

Così come confermato da Alejandro Agag, l’evento di di Hong Kong si è rivelato molto costoso negli ultimi due anni. Tuttavia, Formula E ed Enova stanno collaborando per provare a superare i grandi costi organizzativi, mantenendo l’ePrix ad Hong Kong, ma in una diversa sede. L’obiettivo di entrambe le parti è di rendere l’evento economicamente sostenibile.

Alejandro Agag EPrix Hong Kong 2020
Alejandro Agag – Photo Credit: Motorsport.com

“Il nostro promoter in Cina Enova, ora di proprietà di Yungfeng Capital, ha deciso che le corse si svolgeranno in Cina secondo certi parametri. Sia a noi che Enova piace Hong Kong, ma è abbastanza costoso correrci. Per cui, ci sono altre opzioni sul tavolo tra cui quella di rimanere a correre ad Hong Kong. Siamo nel mezzo della discussione per cui è davvero troppo presto per dare una risposta definitiva”. – Alejandro Agag

EPrix di Hong Kong 2020 – In attesa dell’accordo, spalti ridotti per l’edizione 2019

La difficile situazione economica dell’ePrix di Hong Kong si è fatta sentire anche nella preparazione dell’edizione 2019. I biglietti complessivi disponibili sono stati ridotti del 50% rispetto alla scorsa edizione, stando a quanto dichiarato da Coffee Pang, Direttore Marketing & Communications per l’ePrix di Hong Kong.

Allianz E Village Hong Kong EPrix Hong Kong 2020
Allianz E-Village di Hong Kong nel 2018 – Photo Credit: dal Web

Il taglio del numero dei biglietti disponibili è stato principalmente causato dalla scelta di eliminare la principale tribuna sulla Lung Wo Road. Lo spazio liberatosi verrà utilizzato sia per il paddock del Jaguar I-Pace eTrophy che per ampliare l’E-Village. L’ampliamento dell’E-Village sarà considerevole, con l’introduzione della Formula E World entertainment area all’interno della quale verrà mostrata la storia delle competizioni full-electric.

“Volevamo avere tutte le tribune piene ed incoraggiare il maggior numero di persone possibili a venire all’E-Village. E’ una zona fatta su misura per le famiglie e faremo in modo di renderla ancora più divertente per i bambini. Potranno divertirsi in una più grande gaming area dove verranno installati più simulatori per simulare di guidare nel circuito.”Coffee Pang

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/