Il weekend prossimo terminerà la quinta stagione di Formula E. È quindi arrivato il tempo di dare i primi giudizi sui team. Ora tocca al team BMW.
Focus BMW Per il team statunitense si potrebbe seguire un discorso incentrato su due parole: talento e inesperienza. Questo perché la coppia di piloti formata da Da Costa e Sims – meglio il portoghese – ha mostrato ottime performance. Tuttavia non essere abituati a lottare per le posizioni di vertice ha avuto un certo peso nel prosieguo della stagione.
Focus BMW – Situazione del team
Attualmente la squadra si trova al sesto posto in classifica con 106 punti, tra il Mahindra e Jaguar. Le speranze di recuperare altre posizioni in classifica sono molto basse, dato che mancano solo due round al termine. Difficile pure che il team Jaguar possa perdere punti: Mitch Evans infatti è una solida realtà di quest’anno.
Malgrado un ottimo inizio dunque, la squadra finirà dunque nel gruppo di centro classifica. A pesare molto è stato l’ePrix di Monaco, nel quale i punti ottenuti sono stati zero. Non era mai successo durante la stagione, con Da Costa che ha sempre rimediato alle brutte prestazioni di Sims.
Focus BMW – Situazione dei piloti
Come avrete capito, Alexander Sims è stato l’anello debole dell’intera scuderia. Ulteriore elemento da portare a sfavore dell’inglese c’è anche il dramma sportivo dell’incidente avvenuto con il compagno a Marrakesh. Infelice anche il numero di zero rimediati, che su 11 appuntamenti sono ben 6.
Diverso il discorso con Da Costa. Gli zero sono solamente 3 su 11 gare, con l’aggravante del ritiro in Marocco. La stagione però non è andata male per il portoghese, con tante buone prestazioni come a Riyadh, in Messico, in Cina e a Berna. Purtroppo tante belle prestazioni non sono bastate, così come una sola vittoria in totale. Vedremo se a New York cambierà qualcosa per Antonio Felix.