Audience alle stelle nella stagione 2018/2019, specialmente tra i giovani fans. Il segreto è nell’appeal dei social media. Questi e molti altri dettagli dei record della Formula E.

Record Formula E – Il campionato full electric più veloce al mondo, la Formula E, è in crescita febbrile ed esponenziale. Statistiche, numeri e previsioni preliminari certificano il successo di una categoria che, dal lontano 2014, costituisce un unicum nel proprio genere.

Mentre gli attori dietro le quinte della Formula E preparano la messa sul palcoscenico della Generazione 3, il risultato dei numeri Formula E è statuario. Alcuni potrebbero, per certi versi, definirlo imprevisto, inaspettato: ma il dado sembra tratto, perché la stagione 2019/2020 si prospetta all’insegna del massimo coinvolgimento.

record Formula E Formula E penalità da Costa Abt Daniel
La vettura di Abt, visibilmente danneggiata dopo il contatto con Turvey ad inizio gara – Photo Credit: Angelo Balzaretti, GREENGYNE

Numeri Formula E – Il pubblico si fidelizza grazie ai social

Da dicembre 2018 a luglio 2019, l’audience sui canali social della Formula E è salita vertiginosamente, sino al 212% rispetto alla stagione passata. Arrivando, infatti, a delineare un dato significativo: il 72% dei followers sui social ha meno di trentacinque anni. Una logica conseguenza dei target objectives già dichiarati anzitempo in ambito Formula E, sempre molto sensibili alle iniziative per il proprio pubblico. Un’area news-media curata quotidianamente, la finalizzazione del Fan Boost, le applicazioni ufficiali tra cui Ghost Racing, dove si può correre coi veri piloti.

Non da meno i dati visual e tv: 450mila iscritti al canale di YouTube, con punte di 100mila visualizzazioni a singolo video. Sorride anche l’auditel, 411 milioni di telespettatori unici durante le 13 gare, il 24% in più rispetto al 2017. Sempre 400mila, invece, gli spettatori paganti che hanno assistito, in ogni città del calendario, alle molteplici bagarre in pista.

Numeri Formula E – Fatturato in crescita, con Agag nuovo presidente

La direzione di Alejandro Agag come a.d. della Formula E ha colpito a fondo anche nel bilancio. Si registra una previsione di bilancio in attivo, con ricavi pari a più di 200 milioni di euro; il tutto, a soli sei anni dalla creazione della categoria. Agag passa il testimone a Jamie Reagle, nuovo CEO annunciato in questi giorni, ma ricoprirà il ruolo di presidente.

record Formula E Parigi Formula E
Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E. Photo Credit: autosport.com

“È incredibilmente positivo vedere di nuovo un aumento significativo del nostro pubblico in crescita su tutta la linea, così come il numero di giovani fan che scelgono di guardare e seguire il campionato ABB FIA Formula E. Dopo aver reinvestito strategicamente in altre aree del business nel corso del primo ciclo quinquennale e aver continuato a farlo per il prossimo futuro, l’aumento del livello dei ricavi è una testimonianza della salute della nostra azienda per molti altri anni a venire. L’entusiasmo della Formula E sta aiutando a ispirare le generazioni future ad abbracciare l’energia pulita e, a loro volta, avvicinandole all’acquisto di un’auto elettrica. Ciò si collega alla visione della Formula E di andare verso un futuro più pulito, più veloce “

Alejandro Agag, presidente Fia Formula E

SEGUICI SU :