I test di Valencia ci hanno consegnato una BMW in forma, insieme ad un’ottima Envision Virgin Racing. Male le debuttanti.

Test Valencia Formula E 2019 – Guenther il migliore dei test con le due Virgin al top nei primi due giorni. Non benissimo Mercedes e Porsche che avranno da lavorare moltissimo.

Prima di iniziare a leggere l’articolo sui test vi invitiamo a dare un’occhiata alla entry list, che potete trovare qui.

FOTO A CURA DI ANGELO LINO BALZARETTI, KLAMAT

Test Valencia Formula E 2019 – Day 1

Prima giornata di test con il sole che splende sul circuito valenciano. Al comando di questo Day One è Sam Bird con un pazzesco 1:15:570, che abbassa il tempo dello scorso anno di quasi 1,5 secondi. Alle sue spalle Guenther, che ha preso subito confidenza con la BMW, seguito dall’ex-BMW Da Costa. Molto bene anche Mitch Evans (4° posizione) e il campione in carica Vergne che chiude una giornata al top per DS Techeetah. La confermatissima coppia Nissan alle prese con il nuovo powertrain ha chiuso una giornata ottima in sesta e settima posizione rispettivamente con Buemi e Rowland. Mahindra in difficoltà con Wehrlein solo ottavo, mentre Jerome D’Ambrosio addirittura 16esimo. Frijns dopo un inizio promettente ha chiuso in nona posizione questa prima giornata di test, con Abt che chiude il pacchetto dei primi 10 (racchiusi in appena 5 decimi)

[masterslider id=”191″]

Sims torna a casa con una 11esima posizione nonostante la prima posizione tenuta per la prima parte della mattinata. Giornata no dell’Audi che si trova con Di Grassi in dodicesima posizione, e con una vettura che non sembra essere nata bene. Benino Muller in 13esima posizione, con Hartley che completa la line-up Dragon, addirittura in 18esima. Partiti piano i due nuovi team: Porsche chiude la prima giornata con Lotterer in 14esima posizione e Jani in 21esima. Mercedes ancora peggio con Vandoorne a 1.8 secondi di distacco da Bird e in 22esima posizione e De Vries alle spalle del compagno. Venturi ricomincia da dove ha lasciato con Mortara 15esimo e Massa 17esimo.

Calado comincia malissimo la sua avventura in Formula E, con un crash nella mattinata e solo il 20esimo posto. NIO riparte da zero e con la solidità di Turvey trova un 19esimo posto, mentre Ma Qing Hua è distante 4,5 secondi da Bird in ultima posizione. Dopo aver analizzato i giri veloci vediamo i stakanovisti di giornata: al comando le due BMW con Sims a quota 93 e Guenther a 89. Malino le due neo arrivate con Porsche che supera a malapena quota 100 e Mercedes appena a 82 giri completati. Anche NIO completa pochissimi giri, mentre per il resto dei team si sono superati sempre i 120 giri.

Qua sotto i tempi del Day One e i giri competati da ogni pilota:

Test Valencia Formula E 2019
Day One dei test di Valencia 2019 – Photo Credit: FormulaE Fandom

Test Valencia Formula E 2019 – Day 2

Seconda giornata di test altrettanto soleggiata ma con molte incognite. In questa seconda giornata tutti i team hanno provato sia la simulazione di qualifica che una sorta di passo gara. Partendo dalla simulazione di gara è risultato a sorpresa un grande Stoffel Vandoorne a bordo della Mercedes EQ. Il passo gara del pilota belga è stato talmente incredibile che durante la sua simulazione è arrivato al sorpasso di più vetture. Nella simulazione di qualifica il migliore è stato Robin Frijns (1:15.377) che ha abbassato ulteriormente il tempo di Bird del Day One: nelle prime giornata di test sempre la Envision Virgin Racing in testa! Si conferma secondo Max Guenther, portandosi dietro il compagno di squadra Sims. Giornata incredibile per BMW!

[masterslider id=”192″]

A 67 millesimi da Frijns in quarta posizione abbiamo un ottimo Rowland che sta testando una nuova configurazione di Powertrain Nissan. Bene anche le due Dragon che con Muller si piazza in sesta posizione e Hartley in ottava. Tra le due Geox Dragon si è piazzato Da Costa, prima delle due DS Techeetah. Molto bene Calado a bordo della Jaguar, che riesce a sopravanzare il compagno di squadra (Evans) di pochi millesimi. Programmi molto simili per i due piloti Jaguar in una giornata strana per le infinite interruzioni. Audi sembra partita in sordina, con Di Grassi decimo e Abt addirittura 15esimo. Mortara ci mette del suo per piazzare la Venturi in 11esima posizione con Massa che ha accusato problemi per tutto il pomeriggio non potendo partecipare alla simulazione gara. Il campione in carica JEV lo troviamo addirittura in dodicesima posizione, seguito dal leader del Day One, Sam Bird.

Buemi sembra non aver trovato quel qualcosa in più per avvicinare il compagno di squadra in seconda posizione e lo troviamo in 14esima. Crollo verticale di Mahindra che con Wehrlein non va oltre il 16esimo posto mentre D’Ambrosio si trova addirittura 19esimo. Continua lo studio di Mercedes e Porsche che occupano le ultime posizioni davanti alle NIO, ancora in difficoltà estrema. Bellissimo notare come i primi 21 piloti siano racchiusi in appena 1 secondo!

Una giornata che ha visto i piloti pochissimo tempo in pista a causa della quantità di bandiere esposte: come possiamo notare i giri completati sono circa la metà del Day One! Lo stakanovista di giornata è Daniel Abt (58), mentre la solita BMW ha completato più giri come team (103) seguita da DS Techettah a (102). Malissimo Mercedes e NIO che riescono a completare solo 63 giri, mentre la neonata Porsche porta a casa un discreto bottino di 83 giri. Buona anche la giornata di Nissan e GEOX.

Qua sotto i tempi del Day Two e i giri competati da ogni pilota:

Test Valencia Formula E 2019
Day Two dei test di Valencia 2019 – Photo Credit: FormulaE Fandom

Test Valencia Formula E 2019 – Day 3

Dopo la giornata di pausa di giovedì, i team sono tornati in pista con già parecchi dati portati a casa. Guenther si prende il miglior tempo dei test con uno straordinario 1:15:087 che risulta anche come record della pista. Nel giorno del suo compleanno è andato fortissimo anche Pascal Wehrlein, a solo 1 decimo dal pilota BMW. Ottima la prestazione anche di Muller che si è adattato subito alla Dragon. Bene Da Costa mentre dobbiamo arrivare addirittura alla nona posizione per trovare Vergne. Tutto sommato buoni i test di Techeetah, con posizioni sempre nei primi dieci. Molto bene Evans che ha promesso battaglia in questa stagione, per conquistare il titolo. Torna in alto Buemi, seguito dalla BMW di Sims che oggi ha mostrato ancora ottime cose. Per Sims crash alla fine della mattinata, senza grosse conseguenze.

Test Valencia Formula E 2019
Guenther a bordo della nuova BMW – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, Klamat

Alla fine del pomeriggio, Jerome D’Ambrosio si è ripreso dopo una mattina complicata con la sua M6ELECTRO. A chiudere la top10 Felipe Massa con una Venturi che sta crescendo molto. Giornata no per i due Envision Virgin Racing con Bird in 11esima posizione e Frijns addirittura in 18esima. Costantemente fuori dai punti l’Audi di Abt e Di Grassi che si trovano a braccetto virtualmente 13° e 14°. Ancora in difficoltà Hartley che non riesce a trovare la quadra con Dragon, che con Muller va molto forte. Mortara non eccezionale, ma facciamo fede ai primi due giorni in cui è stato davanti al compagno.

Il primo pilota dei team debuttanti è Lotterer che però non va oltre la 15esima piazza con Porsche, seguito da Vandoorne sulla nuovissima Mercedes. Rowland male, che insieme a Calado occupano la decima fila virtuale. Il fresco vincitore della Fia Formula 2, Nyck De Vries continua a faticare in 21esima posizione, con alle spalle Jani alle prese con una Porsche in difficoltà. In ultima posizione, ad una vita dagli altri team troviamo le due NIO333 con Turvey davanti a Ma Qing Hua.

Al comando nei numeri di tornate troviamo finalmente una Mercedes: la vettura di De Vries ha recuperato qualche km perso durante le prime due giornate passando sul traguardo ben 69 volte. Benissimo anche Guenther e Calado oltre quota 60. Il peggiore di giornata è Rowland capace di completare solo 39 giri, con il compagno Buemi non oltre le 44 tornate. Ancora una volta il team con più giri è di casa BMW con un totale di 116 giri sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Qua sotto i tempi del Day Three e i giri competati da ogni pilota:

Test Valencia Formula E 2019
Day Three dei test di Valencia 2019 – Photo Credit: FormulaE Fandom

Test Valencia Formula E 2019 – Riassunto

I test di Valencia sono stati incredibilmente densi e ricchi di significato, ma non scordiamoci che sono tra 1 mese i team inizieranno a fare sul serio. Analizzando quello che abbiamo visto però possiamo affermare che BMW si trova ad un ottimo punto, seguita a ruota da Envision Virgin Racing. Nella norma la Techeetah con Vergne e Da Costa, mentre la Dragon sembra aver trovato una buona vettura con Muller, con Hartley che deve ancora lavorare molto. Mahindra incomprensibile nei primi due giorni, mentre ottima con Wehrlein ieri.

Test Valencia Formula E 2019
Wehrlein durante il Day 2 – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, Klamat

Malissimo NIO333 che non riesce ad attaccarsi al gruppo: in questo caso non si può pensare che si siano nascosti molto. Male anche Porsche e Mercedes che non si sono mai avvicinate alla top ten. Venturi molto vicina alla top ten con Mortara, mentre Massa sembra ancora leggermente indietro. Nissan molto meglio di quello che si poteva prevedere: il team dopo il totale cambiamento di Powertrain ha reagito bene e l’abbiamo vista stabilmente in top10. Jaguar ottima con Evans, menre Calado sembra un pochino in difficoltà con l’esperienza elettrica. Sottotono l’Audi che stabilmente si è trovata fuori dalla “zona punti”

SEGUICI SU: