Nello scorso ePrix di Monaco il pilota Venturi Felipe Massa è finalmente riuscito a centrare il podio. Un risultato che può dare nuova linfa al brasiliano.
Podio Felipe Massa Il passaggio da una categoria all’altra, specie nel motorsport, può rivelarsi una mossa azzardata. Non tutti i piloti sono in grado di guidare in serie differenti e sopratutto all’inizio le difficoltà possono essere molte. Questo è quanto successo a Felipe Massa fino a prima dell’ePrix di Monaco in Formula E. Nulla però ha demoralizzato il brasiliano che nella nona tappa del campionato è riuscito a terminare nei primi tre.
Podio Felipe Massa – L’ePrix di Monaco
Quattro volte zero. Felipe non ha ottenuto nemmeno un punto ben quattro volte quest’anno: a Riyadh, a Marrakech, a Santiago e a Roma. Il che significa 4 gare inutili su 9. I piloti infatti non sono dei calcolatori: prima di tutto vogliono vincere. Quindi un inizio del genere non è di certo voluto da qualunque driver sulla piazza, e nemmeno da Massa.
Forse però il primo importante risultato della carriera in Formula E dell’ex pilota di F1 doveva per forza arrivare a Monaco, tracciato “di casa” per Felipe dato che è anche la sua città di residenza. Il quarto posto ottenuto in qualifica era infatti un ottimo passo iniziale in vista della gara su un tracciato che non perdona. Difatti in gara non vi è stata nessuna grande azione di Massa, che ha “solamente” approfittato dell’errore di Wehrlein alla Sainte-Devote per ottenere una posizione in più. Piazza che poi ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi.
Podio Felipe Massa – L’inizio di qualcosa di nuovo?
La felicità per il podio raggiunto è stata tanta, sia per Massa che per il team Venturi, ma anche per i tifosi di Felipe nel mondo. Dopo poche soddisfazioni nel corso della sua intera carriera nelle corse – come non dimenticare la mancata vittoria del Mondiale di F1 nel 2008 all’ultima gara – tra cui lo sfortunato incidente in Ungheria nel 2009, questo può essere un nuovo inizio per il pilota Venturi.
Se la stagione attuale lo vede infatti al 14esimo posto, ben distante dalle posizioni che contano, essere riuscito a sbloccarsi (malgrado manchi ancora la vittoria) è ciò che conta di più. Molte sono infatti le voci alzatesi contro l’approdo di Massa in Formula E, dichiarandolo non più idoneo per le corse. A tutto questo però Felipe ha risposto con il sorriso, come ha sempre fatto nella sua vita.