Formula EMotori

Formula E | Maximilian Gunther in Dragon Racing

Poco fa l’ufficialità: Maximilian Gunther correrà per Dragon Racing nella prossima stagione di Formula E. Il pilota tedesco viene così preferito ad Antonio Fuoco, anch’egli in lizza per il sedile del team americano.

Dragon Racing scioglie così le riserve sulla propria lineup: Maximilian Gunther affiancherà Josè-Maria Lopez alla guida della Penske EV-3 nella prossima stagione. Il team americano ha preso la propria decisione dopo i test di Valencia dove ha schierato sia Gunther che Antonio Fuoco. La sua maggiore capacità di adattamento ad una vettura elettrica è stata determinante nella scelta.

Maximilian Gunther – L’identikit

Il 21 enne di Oberstdorf ha esordito in monoposto nella Formula BMW Talent Cup concludendo secondo all’esordio. Nelle due stagioni successive ha corso in Formula ADAC, terminando in entrambi i casi in seconda posizione. Nel 2015 il passaggio in Formula 3. Dopo un anno di apprendistato con Mücke Motorsport, passa nel finale di stagione al Prema Powerteam. I risultati non tardano ad arrivare.

Maximilian Gunther Formula 2
Maximilian Gunther durante i test pre stagionali di Formula 2 al Paul Richard – Photo Credit: Malcom Griffiths

Nel 2016 termina al secondo posto dietro al compagno Lance Stroll mentre nell’anno successivo conclude solamente terzo, con Lando Norris campione. Dopo tre stagioni in Formula 3, nel 2018 arriva la chiamata della Formula 2. Gunther esordisce in Formula 2 con BWT Arden International al fianco di Nirei Fukuzumi, ottenendo la prima vittoria nella categoria nella sprint race a Silverstone.

La Formula E, però, non è estranea al tedesco. Gunther ha esordito su una vettura di Formula E, proprio con Dragon Racing, durante i Rookie Test di Marrakech di gennaio. Il tedesco impressionò fin da subito sia sul giro secco che sul passo gara. L’ottima prestazione non è passata inosservata: poche settimane dopo, Gunther è stato nominato come terzo pilota e riserva da Dragon Racing.

Maximilian Gunther Dragon Racing
Maximilian Gunther durante i rookie test di Marrakech – Photo Credit: LAT Images

Maximilian Gunther preferito ad Antonio Fuoco

Niente da fare per Antonio Fuoco malgrado la buona prestazione durante i test di Valencia. Il pilota italiano, alla sua primissima esperienza alla guida di una vettura elettrica, ha concluso a soli tre decimi dal tedesco. Tuttavia, la buona prestazione all’esordio non è bastata a convincere i vertici del team americano.

Maximilian Gunther Formula E
Maximilian Gunther durante i test di Valencia di Formula E – Photo Credit: Motorsport Images

Dragon Racing ha comunque tenuto a sottolineare la prestazione dell’italiano. L’arrivo di una stagione che si preannuncia molto agguerrita, però, ha portato la scuderia americana ad optare per un pilota maggiormente affidabile e con una maggiore conoscenza dell’ambiente. Questa scelta porterà sicuramente Fuoco a guardarsi attorno per un volante in Formula 2 per la prossima stagione, dato che ogni strada per la Formula 1 sia chiusa.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button