Formula E | La Mercedes EQ fiuta il colpaccio, ma manda avanti HWA Racelab

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ormai da tempo la Mercedes è attratta dalla Formula E per la sua visibilità a livello di marchio e possibilità di sviluppo del powertrain. Fino ad ora però sono state quasi solo chiacchiere da bar mentre ora le cose sono cambiate.

Mercedes in Formula E. HWA Racelab sta mettendo le migliori basi per poi facilitare l’ingresso della Mercedes. Il team tedesco, con alcuni ingegneri e tecnici è sempre presente nel box della HWA per iniziare a prendere confidenza con il mondo elettrico

Mercedes Formula E – Powertrain e team

Come sappiamo HWA viene spinto dal Powertrain del team Venturi, venendo considerato quindi “customer team”; è facilmente immaginabile che nel momento che Mercedes EQ faccia il suo ingresso in Formula E, inizi a creare il proprio motore. Il team di Stoccarda, con la possibilità di investire molto su questo progetto, sicuramente si candida ad essere un top team nella Season Six.

Gary Paffett Gara ePrix Riyadh 2018 Mercedes Formula E
Gary Paffett – Photo Credit: Angelo Balzaretti – GREENGYNE

La stella a tre punte, inoltre, sta puntando e potrà contare su 2 grandissimi piloti come il giovanissimo Stoffel Vandoorne, e Gary Paffett. Il primo è alla ricerca del riscatto dopo 3 stagioni in F1 che non hanno portato i risultati sperati mentre il secondo può sicuramente dire la sua, essendo un pilota molto esperto. HWA ora e  Mercedes poi, avranno tra le mani due punte di diamante per attaccare le squadre rivali.

Mercedes Formula E – Le tedesche sono pronte a conquistare l’elettrico

Nella Season Four il team Audi è stato incoronato Campione del mondo Costruttori, il team BMW ha fatto il suo ingresso in questa stagione e nella Season Six è previsto l’ingresso di Mercedes e Porsche. I costruttori tedeschi sono pronti a mettere le cose in chiaro nel 2020, investendo molto in questo progetto che sembra essere un perfetto palcoscenico per la vendita della automobili alimentate da elettricità, che stanno ormai prendendo il sopravvento sulle auto tradizionali.

Mercedes Formula E
Mercedes Formula E – La BMW iAndretti nei test di Valencia (Photo credit: dal web)

Ulrich Fritz, team principal HWA, ha preannunciato questa battaglia tra tedesche, descrivendola “rispettosa, ma feroce”. Queste due parole sono il senso della Formula E, con grande rispetto tra i vari team ma le battaglie in pista sono spesso dure.

Mercedes Formula E – Formula 1 o Formula E?

Come sappiamo la Mercedes ha un progetto aperto in Formula 1 che rimane e rimarrà ancora a lungo, a detta di tutti gli operatori, la categoria principale del Motorsport. Il team Tedesco è sul tetto del mondo nell’ultimo periodo, con il traguardo raggiunto di 5 mondiali costruttori e piloti vinti consecutivamente, pareggiando il record del team di Maranello.

Mercedes Formula E
Mercedes Formula E – Hamilton con la Mercedes W09 (Photo credit: dal web)

Il doppio impegno che la Mercedes sta per prendere, è ritenuto veramente al limite: infatti molti team credono che la Mercedes possa abbandonare dopo poco uno dei due progetti. La stella a tre punte, sicuramente potrebbe decidere di abbandonare il circus della F1 nel 2021 con l’avvento del nuovo regolamento e delle nuove vetture.

Mercedes Formula E – Stoccarda ringrazia, HWA nel frattempo cresce

Ulrich Fritz e il team sono comunque molto contenti dell’arrivo di Mercedes, visto che comunque avrà la possibilità di imparare molto e magari, chissà, creare un team indipendente nei prossimi anni. Mercedes EQ nei prossimi anni dovrà prendere una decisione importante, e siamo sicuri che la Formula E attenderà con ansia la scelta.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/