Gli organizzatori della Formula E stanno monitorando la situazione insieme alle autorità del luogo a seguito degli ultimi avvenimenti.
ePrix Parigi Gilets Jaunes – Agag e i suoi collaboratori aumenteranno la sicurezza per il sabato in cui le auto elettriche sfrecceranno per la capitale francese. Dopo i disagi causati dallo sciopero ferroviario nella scorsa stagione, Parigi si appresta ad ospitare ancora una volta non al meglio la Formula E.
ePrix Parigi Gilets Jaunes – Sicurezza aumentata
Alejandro Agag corre al riparo dopo i recenti tafferugli tra i Gilets Jaunes e la polizia. Il patron della Formula E, infatti, ha deciso di aumentare la sicurezza su tutto il circuito per permettere il regolare svolgimento dell’evento. La sicurezza sarà incentrata soprattutto nelle zone “a rischio”: il paddock e i box, nei quali si troveranno piloti e vetture per i consueti due giorni di attività.
La città parigina non arriva da un momento facile: i Gilets Jaunes, l’incendio del Notre-Dame e una metro in difficoltà con alcune fermate della metro chiuse. Naturalmente le fermate all’interno del circuito saranno chiuse, ovvero Varenne, Invalides e Tour Maubourg. Probabilmente anche altre fermate saranno chiuse per sicurezza.
ePrix Parigi Gilets Jaunes – Sondare il territorio
La Formula E si trova in una situazione difficile con la città di Parigi e con chi la gestisce: la serie elettrica è da sempre a contatto con la sindaca, Anne Hidalgo, e la polizia affinchè nessuna manifestazione intralci la riuscita dell’evento. Hidalgo è da sempre una grandissima sostenitrice della categoria, e ha spinto fin dal 2016 per avere le vetture elettriche sulle strade parigine.
La preoccupazione principale di Agag è riferita ai tafferugli che solitamente si verificano il sabato proprio nei quartieri di Les Invalides e Champs Elysees, esattamente dove si svolgerà la quarta edizione dell’ePrix de Paris. Ricordiamo che la gara si svolgerà il 27 aprile, pertanto le autorità avranno poco tempo per decidere come proteggere il paddock e la pista.
ePrix Parigi Gilets Jaunes – Le parole di Vergne
Jean-Eric Vergne, campione in carica della Formula E e ultimo vincitore dell’ePrix di Parigi ha raccontato quello che ha visto con i suoi occhi nella capitale francese:
“Ce ne sono alcuni che hanno una vera ragione per marciare, ma ce ne sono altri, chiamati “brakers” che stanno creando problemi. La scorsa settimana negli Champs Elysees la polizia non è riuscita a fermarli. Ero a Parigi il giorno dopo ed era come una zona di guerra e non potevo credere ai miei occhi. Spero davvero che si raffreddi per il prossimo mese e che gli organizzatori riescano a mettere in sicurezza tutta la Formula E perché fanno queste dimostrazioni il sabato, che è il nostro giorno di gara”. – Jean-Eric Vergne
Ricordiamo che la Formula E ha già avuto problemi per eventi politici in passato: nel 2016, l’E-Prix di Berlino fu trasferito a causa di rifugiati ospitati nell’aeroporto di Tempelhof. La gara si è svolta per un anno solo su una pista allestita nella zona di Alexanderplatz.