Formula E | Preview ePrix Zurigo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per la prima volta dopo sessantaquattro anni, una competizione automobilistica torna a correre sul suolo svizzero. L’ultima corsa si disputò a Berna nel 1954 valevole per il mondiale di Formula 1. Eccezionalmente, si correrà di domenica.

Dopo le numerose novità nel calendario della prossima stagione, la Formula E si appresta ad affrontare un nuovo tracciato. Il campionato full electric sbarca tra le strade di Zurigo ponendo fine al bando delle corse automobilistiche in Svizzera dopo il “Disastro di Le Mans” nel 1955. Il 20 aprile 2018 il pilota di casa Sebastien Buemi ha portato la sua Renault Z.E. 17 tra le strade di Zurigo.

Il tracciato

Il tracciato svizzero si snoda lungo le strade di Zurigo per un totale di 2,466 km. Composto complessivamente da undici curve, quattro a destra e sette a sinistra. Le vetture sfrecceranno in senso anti-orario partendo dalla Strandbad Mythenquai per poi addentrarsi nei quartieri bancari della città arrivando in via General Guisan.

Zurigo Track – Photo Credit: fiaformulae.com

La parte più tecnica del tracciato è rappresentata dal settore centrale, dove le vetture si troveranno ad affrontare curve a 90° molto difficili. In uscita della curva 9 le vetture entreranno in Alfred Escher-Strasse dove potranno tentare numerosi sorpassi, per poi tornare sulle rive della Limmat concludendo il giro.

La parte del tracciato che tocca il quartiere bancario di Zurigo sarà il punto più difficile dove sorpassare, specialmente nella sequenza curva 4-5-6. Una veloce percorrenza nella chicane che immatta in Alfred Escher-Strasse potrebbe dare un grande vantaggio per un sorpasso in rettilineo (così come il rettilineo principale). Potrebbe essere un tracciato adatto ad una rimonta.

Situazione mondiale

Dopo la vittoria a Santiago del Cile, Jean-Eric Vergne e Techeetah non hanno più ceduto il primato in classifica. Il francese è stato abile a costruire un discreto vantaggio, attualmente di 40 punti, su Sam Bird. L’inglese di DS Virgin è alla ricerca di riscatto dopo l’opaco weekend di Berlino, ma il francese ha dimostrato di essere molto costante in questa stagione. Sam Bird, però, troverà numerose difficoltà davanti a lui.

Vergne, Di Grassi, Buemi – Photo Credit: fiaformulae.com

Il pilota AF Corse nel mondiale endurance dovrà dominare la concorrenza della sempre più competitiva Audi e di Sebastien Buemi. La scuderia tedesca arriva da una doppietta storica a Berlino e da un forte rilancio nel mondiale costruttori dove occupa la seconda posizione a soli 44 punti da Techeetah. Il pilota Renault e.dams correrà in casa, sarà certamente il palcoscenico perfetto per rivederlo in lizza per la vittoria.

Se la lotta per il mondiale sembra una questione tra Vergne e Bird, per il terzo posto tutto è ancora da decidere. Felix Rosenqvist, terzo ad 86 punti, deve guardarsi le spalle da Daniel Abt (85), Buemi (82), Di Grassi (76). Il pilota svedese dovrà trovare quella brillantezza un po’ smarrita nel corso delle ultime gare per potersi difendere dall’assalto degli avversari.

Dove vederla

L’ePrix di Zurigo sarà trasmesso sia da Italia 2 / Italia 1 che su Eurosport Player. Le qualifiche prenderanno il via alle 14.00 mentre la gara scatterà alle 18.00. Italia 2 trasmetterà le qualifiche in differita alle 16.25 mentre Eurosport le trasmetterà in diretta alle 14. Il collegamento alla gara comincerà alle 17.40 su Italia 2, 17.55 su Italia ed alle 17.45 su Eurosport.

Non volete perdervi alcuna news sul mondo dei motori? Seguiteci anche su Telegram!