Un potenziale ritorno in Svizzera della Formula E risulta sempre più difficile per le prossime stagioni. La società organizzatrice dell’ePrix di Berna 2019 è ufficialmente in liquidazione.
Formula E Svizzera – L’ePrix di Berna della scorsa stagione ha rappresentato un crocevia fondamentale per la lotta al Campionato Piloti. Jean-Eric Vergne era riuscito caparbiamente a conquistare una vittoria cruciale dopo una lunga battaglia con Mitch Evans, alfiere della Jaguar Racing. La Formula E si era spostata da Zurigo a Berna per motivi organizzativi dalla Season Four alla Season Five, ma l’esclusione improvvisa dal calendario dell’attuale stagione aveva gettato molte ombre su un futuro ePrix in terra svizzera.
Secondo quanto riportato dal Foglio ufficiale di commercio svizzero (FOSC) datato 23 gennaio 2020, la società Swiss E-Prix Operations AG con sede a Zurigo è in liquidazione. Quest’ultima si era occupata di organizzare l’ePrix di Berna della scorsa stagione, una gara ricordata anche per il terribile incidente occorso alla prima curva su un tracciato stretto e povero di punti di sorpasso.
La società sarebbe stata sciolta dopo che il 15 gennaio scorso il Tribunale distrettuale di Zurigo ha aperto la procedura di fallimento nei confronti di Swiss E-Prix Operations AG. Le prime voci sulle grandi difficoltà della società risalgono allo scorso ottobre quando molti creditori avevano denunciato ritardi nei pagamenti per svariati milioni di franchi.
L’arrivo della Formula E in Svizzera con l’ePrix di Zurigo nel 2018 e l’ePrix di Berna nel 2019 aveva rappresentato un avvenimento epocale. L’ePrix di Zurigo ha determinato lo storico ritorno delle corse automobilistiche sul suolo svizzero dopo ben 64 anni dall’ultima gara, il Gran Premio di Svizzera 1954 tenutasi sul Circuito di Bremgarten. Valevo per il Campionato di Formula 1 1954, il GP svizzero venne vinto da Juan Manuel Fangio. In seguito al Disastro di Le Mans nel 1955 dove morirono 84 persone tra cui il pilota Pierre Levegh, le autorità elvetiche decisero di vietare qualsiasi competizione motoristica sul suolo svizzero.
Ci sarà nuovamente l’occasione di ammirare una competizione motoristica mondiale in Svizzera in futuro?
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan