Il pilota di Virgin Racing Sam Bird è stato il più veloce nel test post-Riyadh E-Prix ABB FIA di Formula E davanti a Jean-Eric Vergne di DS Techeetah. Al test hanno partecipato nove donne e Simona De Silvestro è stata la più veloce.
Formula E Test Riyadh. Dopo la gara inaugurale della stagione 2018/19 ad Ad Diriyah, in Arabia Saudita, il campionato ABB FIA Formula E ha svolto il test in-season sul circuito di Riyadh il 16 dicembre. Alle squadre FE sono state assegnati ulteriori slot se hanno corso un pilota femminile in aggiunta ai loro piloti regolari nel corso della giornata, con solo Audi e Jaguar che schierano una vettura singola.
Formula E Test Riyadh – Sam Bird il più veloce davanti a Vergne e Rowland
Il più veloce della giornata è stato Sam Bird del team Envision Virgin Racing, che ha fatto segnare un tempo di 1:09.668 nella sessione pomeridiana con Jean-Eric Vergne del team DS Techeetah alle spalle. Terza posizone per il rookie Oliver Rowland con Nissan e.dams. L’ex pilota della F1 di McLaren, Stoffel Vandoorne, ha concluso la sessione al quarto posto per HWA, ma ha causato una bandiera rossa che ha portato a termine il test pochi minuti prima.
Mitch Evans ha messo la Jaguar al quinto posto, precedendo l’Audi di Nico Muller, che si è schiantato durante la mattinata e ha causato una bandiera rossa. Edoardo Mortara ha ottenuto il settimo tempo, davanti a Jose Maria Lopez e Jerome d’Ambrosio.
Formula E Test Riyadh – Simona de Silvesto la più veloce tra le donne
Con un totale di nove piloti femminili in pista per tutta la giornata, il test ha visto la più alta partecipazione femminile in un evento di Formula E. Simona de Silvestro di Nissan ha chiuso al decimo posto, con il tempo di 1:12.048. Solo undicesimo posto per Sebastien Buemi ed appena davanti alla seconda delle donne, Tatiana Calderon di Techeetah.
Tom Dillmann ha inserito la sua NIO in tredicesma posizione dopo aver causato la prima bandiera rossa del pomeriggio, quando si è schiantato alla curva 3, e causato un lungo ritardo con il recupero della vettura. Jamie Chadwick ha saltato gran parte della mattinata a causa di un problema con la batteria della sua NIO, ma ha finito comunque quattordicesima. Quindicesima la BMW Andretti di Sims, che ha dovuto condivere la sua vettura nel pomeriggio con Beitske Visser, in quanto la macchina della ragazza aveva un problema alla batteria.
Katherine Legge ha concluso il test al 16° posto per Mahindra Racing, davanti a Maximillian Guenther di Geox Dragon, Carrie Schreiner di HWA Racelab 18° e Amna Al Qubaisi di Envision Virgin Racing 19°. La pilota degli Emirati Arabi ha toccato una barriera alla curva 17 verso la fine della sessione del mattino, danneggiando l’auto e non potendo svolgere la sessione pomeridiana.